Home > Webzine > Premio AccadeMibac per giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti
venerdì 22 novembre 2019

Premio AccadeMibac per giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti

02-07-2019

Il Premio AccadeMibac è una iniziativa promossa e prodotta dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DG AAP Mibac) con l’intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica.
In particolare, il Premio si propone di offrire esperienze di crescita professionale agli artisti italiani under 28 che studiano o che si sono diplomati in un’Accademia di Belle Arti.

Il Premio consiste in tre opportunità:
– l’invito a partecipare a una importante Mostra di arti visive che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020;
– il sostegno alla produzione di un’opera per la Mostra;
– una residenza artistica all’estero, da tre a sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa.

La Fondazione La Quadriennale di Roma collabora quale soggetto attuatore alla organizzazione e realizzazione del Premio.

A chi è aperto il bando
Possono partecipare le Accademie di Belle Arti, sia statali sia private legalmente riconosciute. A ogni Accademia è offerta la possibilità di candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti visivi under 28. Le candidature devono essere inviate via mail entro il 29 luglio 2019. Una Commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da  invitare a una Mostra che si terrà in occasione della 17a Quadriennale d’arte (in programma al Palazzo delle Esposizionidal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021), di cui costituirà il principale evento collaterale. I dieci artisti selezionati riceveranno ciascuno un contributo di diecimila euro per la produzione di un’opera, il cui progetto sarà concordato con il Curatore della Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, da tre a sei mesi, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.

Il funzionamento e le regole del Premio sono descritti nel Regolamento, scaricabile nell’Area download.

Svolgimento 
– 29 luglio 2019: scadenza Bando
– 15 ottobre 2019: pubblicazione esiti Bando
– 31 ottobre 2019: invito alla Mostra per i dieci artisti selezionati
– 31 gennaio 2020: definizione opere con il Curatore della Mostra ed erogazione contributo
– 15 settembre 2020: allestimento Mostra
– ottobre 2020: selezione vincitori Residenze
– settembre 2021: conclusione Residenze

Il promotore e l’organizzatore del Premio, rispettivamente la DGAAP Mibac e la Fondazione La Quadriennale di Roma, si riservano, in caso di necessità, di modificare le date di svolgimento del Premio.

Modalità di partecipazione 
Le candidature devono pervenire via mail, con le modalità indicate nel Regolamento, entro e non oltre le ore 24 del 29 luglio 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica:  quadriennalediroma@pec.it.

È obbligatorio specificare nell’oggetto “candidatura Premio AccadeMibac”. Gli allegati del messaggio non devono superare il peso di 20 Mega Byte.

Per maggiori informazioni: www.quadriennalediroma.org