La
Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. –Eccellenza Agro-alimentare Toscana indice un
avviso per l’ammissione al
corso di Istruzione Tecnica Superiore "
Farmer 4.0. Innovazione delle produzioni e trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali". Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agro-alimentare, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:
- un diploma di istruzione secondaria superiore, oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
- competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
Il Tecnico opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale. Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali. Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici. Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti. Promuove l’innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con la struttura amministrativa nell’organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale.
Il Percorso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di
2.000 ore, di cui 1.200 ore tra lezioni frontali attività di laboratorio e attività laboratoriali in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 800 ore di stage.
Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato il diploma di
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro alimentari e agro-industriali, con validità sul territorio nazionale e comunitario (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche). Il diploma consente l’accesso diretto all’esame di abilitazione alla professione di Perito Agrario ed il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.
Sede: Firenze, presso l’Istituto Agrario di Firenze, via delle Cascine, 11
Costo: i candidati ammessi al percorso ITS, dovranno versare una quota complessiva di € 1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..).
Scadenza:
7 ottobre 2019.Info:
http://fondazione-eat.it/farmer-4_0-corso-formazione.html