La Regione Toscana, nell’ambito di
Giovanisì, promuove un
bando rivolto a giovani professionisti per la concessione di voucher formativi individuali. Il voucher copre totalmente le spese di iscrizione a percorsi formativi da un
minimo di 200 euro (iva esclusa) fino ad un massimo di 3.000 euro. Obiettivo dell’avviso è quello di favorire l’accesso ad opportunità formative, soprattutto per i professionisti più giovani, al fine di garantire un miglioramento della loro condizione professionale.
Il bando, attivo fino ad esaurimento fondi e finanziato con il POR FSE 2014/2020, supporta interventi individuali di formazione continua, in modalità voucher, per aumentare le competenze e sostenere la competitività professionale dei giovani lavoratori autonomi intellettuali.
DESTINATARI DELL’AVVISOPossono presentare domanda di voucher i giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso di questi requisiti:
non hanno compiuto 40 anni
residenti o domiciliati in Toscana
in possesso di partita IVA (intestata esclusivamente al richiedente il voucher)
appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
– soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi
– soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge n.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” (consulta l’elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi ) e/o alla e/o alla legge regionale 30/12/2008 n.73 “Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali” (consulta l’elenco delle attività professionali intellettuali regolamentate inserite nel registro delle persone giuridiche private tenuto dalla Regione Toscana)
– soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa.
PERCORSI FINANZIABILIE’ possibile fare domanda di voucher per la copertura (parziale o totale) delle spese di iscrizione per la frequenza a questi percorsi:
1) Corsi di formazione e di aggiornamento professionale, anche in modalità e-learning, erogati da:
– agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana (vedi Delibera 968 del 17/12/2007) o, solo in casi espressamente motivati di percorso realizzato fuori Toscana, accreditate dalla Regione di appartenenza;
– ordini professionali, collegi professionali, associazioni professionali inserite nell’elenco (vedi legge n.4/2013) alla data di ogni singola scadenza dell’avviso;
– associazioni professionali riconosciute ai sensi della L.R.73/2008 alla data di ogni singola scadenza dell’avviso;
– soggetti eroganti percorsi formativi accreditati dagli stessi ordini/collegi/associazioni;
– provider accreditati ECM – Educazione Continua in Medicina.
2) Master di I e II livello in Italia o in altro paese appartenente all’Unione Europea erogati da:
– Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le abilita al rilascio del titolo di master;
– Università pubblica di altro Stato comunitario o riconosciuta da autorità competente dello Stato comunitario, Scuola/Istituto di alta formazione di Stato comunitario, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato comunitario e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.
3) Ultimo anno delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR.
PERCORSI FORMATIVI AMMESSIIl percorso formativo non può avere un costo inferiore ai 200 euro. Sono escluse le spese per il viaggio, vitto, alloggio e materiali didattici. Il contributo regionale viene concesso al beneficiario del voucher o, in alternativa (tramite delega di pagamento da parte dello stesso beneficiario) all’ente erogatore la formazione, a fronte della presentazione della documentazione attestante lo svolgimento dell’attività formativa e le spese sostenute come rimborso dell’intero costo di iscrizione per attività formative fino ad un massimo di 3.000 euro.
Gli interventi formativi finanziati devono essere avviati entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda e concludersi, ad eccezione dei Master universitari e delle ultime annualità delle Scuole di specializzazione, entro 12 mesi dalla data di avvio. La domanda di voucher può riguardare solo percorsi formativi la cui frequenza ha inizio almeno dal giorno successivo alla data della presentazione della domanda.
Nel periodo di validità dell’Avviso, il richiedente può beneficiare fino ad un massimo di 3 voucher formativi.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDELa domanda deve essere presentata al “Settore gestione, rendicontazione e controlli per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno” tramite sistema online, selezionando “Presentazione Formulario on-line per Interventi individuali” tra le funzioni per il cittadino.
Per presentare domanda, è necessario utilizzare la propria carta sanitaria toscana o la carta nazionale dei servizi abilitata ed essere in possesso di un lettore smart card oppure utilizzando SPID (Sistema Pubblico di identità digitale).
Una volta compilato il formulario, il richiedente deve allegare in formato zip i documenti indicati dall’art. 8 (firmati e scanerizzati).
E’ richiesta la marca da bollo dal valore di 16 euro.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDEL’avviso scade il 31 luglio 2019 (per esaurimento delle risorse).
Le domande di voucher sono valutate, ai soli fini dell’ammissibilità (vedi art. 10 dell’avviso), secondo l’ordine di presentazione.
Le graduatorie vengono approvate entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di presentazione dalla domanda.
Per maggiori informazioni:
https://giovanisi.it