È aperto il
bando "Next Generation Media", promosso dalla
Commissione Europea nel programma "
Horizon 2020", che ha l’obiettivo di
favorire l’innovazione nel settore multimediale attraverso l'adozione di nuove tecnologie per la creazione, la gestione e la distribuzione di contenuti.
Oggi,
i media formano un ecosistema complesso di utenti e produttori, pubblico e attori con ruoli intercambiabili in cui i confini tradizionali dei media sono offuscati. In questo processo, anche i media sono diventati un elemento chiave nei discorsi della società.
La sfida per i settori dei media tradizionali è competere in questo vasto ecosistema e soddisfare le aspettative degli utenti abbracciando rapidamente le nuove tecnologie per la creazione, la gestione e la distribuzione dei contenuti. L'ascesa del digitale significa anche che le menti creative nella cultura, compresi gli artisti, hanno un ruolo influente nel modellare lo sviluppo o l'uso delle tecnologie per i media, poiché sono spesso i primi ad abbracciare l'innovazione tecnologica nel loro lavoro.
Le soluzioni innovative dovranno:
facilitare l'integrazione di tecnologie emergenti come 5G, Cloud, Internet of Things, Realtà virtuale / aumentata, oggetti intelligenti, wearable, analisi dei dati, intelligenza artificiale, etc.
aiutare l'ecosistema dei media a diventare più inclusivo promuovendo i nuovi contenuti attraverso nuove strategie online e modelli di business o nuove forme di creazione / distribuzione / presentazione di contenuti;
sostenere le sinergie tra media, operatori, tecnologi e attori culturali / artistici, al fine di sviluppare un network di stakeholde
Scadenza bando 16 Gennaio 2020.Per maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu AC