Home > Webzine > "Art&Art", percorso formativo per giovani musicisti under 29 alla Scuola di Musica di Fiesole
martedì 12 novembre 2019

"Art&Art", percorso formativo per giovani musicisti under 29 alla Scuola di Musica di Fiesole

30-07-2019
Sono aperte le iscrizioni fino al 14 settembre 2019 per il corso gratuito "Art&Art: percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo", che si svolgerà alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S. (Via delle Fontanelle, 24) e comprenderà 72 ore di formazione. Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire a giovani musicisti sotto i 29 anni le competenze di tipo manageriale ed in materia di marketing e comunicazione necessarie per promuovere in maniera autonoma la propria attività, la propria musica e la propria immagine, sia individuale che relativa ad un eventuale gruppo, al fine di posizionarsi sul mercato con successo.

Verranno dedicate 60 ore di lezioni a  Self Management, Self Production e Self Promotion  e 12 ore di accompagnamento/stesura business plan. Il corso è destinato ai giovani inattivi, disoccupati o inoccupati che abbiano adempiuto all'obbligo di istruzione o ne siano stati prosciolti. Gli stranieri che intendono partecipare al corso devono: 1) dimostrare di essere in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro. 2) possedere un grado di conoscenza minimo della lingua italiana pari al livello A2 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER).

Presentare l'originale domanda di iscrizione, la  copia di un documento di identità in corso di validità, il curriculum vitae, Patto di servizio personalizzato aggiornato, rilasciato dal Centro per l'impiego e attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015), copia del permesso di soggiorno ed eventuale certificazione linguistica (per i soli stranieri extracomunitari) e copia del certificato o attestato del titolo di studio richiesto oppure copia dichiarazione di valore o di equipollenza.

Il corso prevede una modalità di selezione attraverso la Prova pratica (esecuzione di un brano musicale di breve durata a scelta del candidato, che può anche avvalersi di ausili informatici) e del colloquio motivazionale, volto a valutare i candidati in base al profilo professionale oggetto di qualifica. L'ammissione al colloquio è subordinata al superamento della prova pratica. Per i partecipanti stranieri è prevista una prova di conoscenza della lingua italiana, in assenza di specifica certificazione linguistica.

Educazione e Formazione per il settore programmazione, formazione strategica e IFTS. Il percorso non prevede stage ma sarà rilasciato l'attestato di Frequenza.

Per maggiori informazioni: https://giovanisi.it - https://www.scuolamusicafiesole.it/it/