Città di Firenze
Home > Webzine > "ContemporaneaMENTI", concorso per artisti under 35 promosso dalla Fondazione l'Arsenale
giovedì 28 marzo 2024

"ContemporaneaMENTI", concorso per artisti under 35 promosso dalla Fondazione l'Arsenale

06-08-2019

Formare figure professionali altamente qualificate, per garantire un’occupazione post diploma. È questo l’obiettivo dei corsi professionali di ITS Prime, l’Istituto Tecnico Superiore che realizza percorsi biennali gratuiti e post diploma, tra Firenze e Lucca, per formare tecnici specializzati in grado di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo. A Firenze, nello specifico, sono aperte le iscrizioni per il biennio 2019-2021, per il quale sono previsti 3 corsi: “Additive19”, “Tecno19” e “Byte19”, volti a formare rispettivamente progettisti di macchine industriali con stampanti 3D; programmatori e progettisti di sistemi industriali automatizzati dell’industria 4.0 e tecnici della gestione dei sistemi informatici aziendali. Una serie di figure professionali che avranno la capacità di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia, per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende toscane e non solo.

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione di "ContemporaneaMENTI", il concorso per artisti under 35 promosso dalla Fondazione l'Arsenale.

Promuovere il lavoro di giovani artisti under 35, selezionati tramite bando, favorendo la condivisione e il dialogo tra diversi linguaggi artistici. È questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa, per la terza volta, dalla Fondazione l’Arsenale di Iseo (Brescia).
Potranno presentare domanda gli artisti di qualsiasi nazionalità, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti potranno presentare opere rientranti nell’ambito delle arti visive senza limiti di tecnica (pittura, scultura, fotografia), alla condizione che i progetti rispondano ad un concetto univoco espresso attraverso una o più opere. Il tema è libero.

Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio di una commissione artistica - composta da 4 membri del settore arte e cultura - che avrà il compito di decidere quali saranno i lavori da esporre.

Le opere verranno giudicate e selezionate secondo la capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, la qualità estetica, gli elementi di innovazione e sperimentazione; il valore della ricerca artistica; creatività, originalità e utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

Il progetto intende anche creare opportunità di networking tra gli artisti nell’ottica di realizzare una rete collaborativa per lo sviluppo di progetti futuri. La Fondazione ambisce a dar loro visibilità a livello internazionale, contando sulla forte vocazione turistica di Iseo e del lago.

I progetti vincitori saranno poi oggetto della mostra “ContemporaneaMENTI 2019”, che si svolgerà dal 21 settembre al 27 ottobre 2019 presso il Palazzo dell’Arsenale (Via Sombrico,1) situato nel cuore dell’Iseo Medievale (l’itinerario storico-artistico che include anche la Pieve di Sant’Andrea, il Castello Oldofredi, la Torre e alcuni palazzi del centro storico). Verrannno assegnate delle Borse di Studio del valore di 200 € (al netto della ritenuta d'acconto) per ogni sezione .

La partecipazione alla selezione del bando è gratuita. 

Scadenza iscrizioni: entro le ore 12.00 di lunedì 19 agosto 2019.

L’iscrizione alla selezione avverrà attraverso la compilazione di un modulo disponibile online sul sito dell’ente promotore: www.arsenaleiseo.it