Martedì 6 agosto 2019, Polimoda ha annunciato il nuovo
Master in Knitwear Design, "
The Language of Knitwear" realizzato in collaborazione con
Missoni.
Un percorso della durata di nove mesi a partire da gennaio 2020, presentato con un video dalla stessa Angela Missoni, Presidente e Creative Director della Maison, in diretta dallo storico atelier della famiglia durante la preparazione della nuova collezione donna di settembre.
Il Master nasce in risposta alla crescente richiesta nella moda di designer che sappiano unire un approccio creativo al design della maglieria ad un solido background tecnico. L’acquisizione di tutte le competenze tecniche – dalle caratteristiche del filato, alle specifiche della lavorazione manuale e a macchina, fino alle basi della programmazione per le macchine elettroniche per la maglieria – consentirà agli studenti di esprimere al meglio la propria creatività, fondendo la visione creativa con il lavoro artigianale.
Il corso comprende uno studio approfondito delle tecniche e dei materiali di produzione, del trend forecasting, della strategia di merchandising e del collection planning, formando i futuri knitwear designer con una direzione creativa forte e forward-thinking.
Durante i mesi di studio, gli studenti svilupperanno un progetto di collezione, da presentare come Mid-term Project (capsule collection) e Final Project (main collection), validi per la realizzazione di un portfolio personale. Svilupperanno inoltre un progetto brand-specific in collaborazione con Missoni.
Nel corso del Master, Missoni ospiterà gli studenti presso la sua sede di Sumirago (SA) per un periodo di esperienza sul campo. Gli studenti vedranno quindi come vengono concepite le collezioni e avranno l’opportunità esclusiva di unirsi al design team di Missoni e lavorare con la produzione dell’azienda.
Le lezioni sono tenute da docenti provenienti dall’industria con una conoscenza pratica e approfondita del settore con l’intervento di ospiti internazionali. Sono inoltre previste visite a rinomati stabilimenti produttivi per i filati, la trasformazione di materiali e i prodotti finiti, si svolgono da gennaio a settembre, per un totale di 700 ore di insegnamento. Inoltre è possibile completare la formazione con uno stage in azienda, per l’ottenimento di 80 crediti formativi complessivi. Sono richieste la frequenza e una buona conoscenza dell’inglese. I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. Costituiscono prerequisito di accesso: precedenti studi in Fashion Design o similari con corsi di Knitwear, oppure esperienze professionali nel settore.
Al termine del Master gli studenti avranno automaticamente accesso alla Call per il programma
Polimoda Talent.
Per maggiori informazioni:
www.polimoda.com VSA