Sono aperte le iscrizioni alla II Edizione dell’International Conference & Expo Florence Heri-Tech: the Future of Heritage Science and Technologies. La Conferenza, dedicata alle tecnologie innovative per l’Arte, il Restauro e i Beni Culturali, Main Event della VII Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, si terrà dal 13 al 15 maggio 2020 presso Villa Vittoria, Palazzo dei Congressi di Firenze.
La Conferenza, organizzata dal Salone del Restauro di Firenze e dal DIEF, Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Firenze, vanta di un Comitato Tecnico Internazionale e della pubblicazione degli atti grazie alla IOP Publishing UK, che indicizza gli articoli sui principali motori di ricerca: ISI Web of Science, Scopus, Ei Compendex.
Inoltre, grazie alla contemporaneità con un evento importante come il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, la II Edizione della Conferenza darà la possibilità a tutti gli speakers, non solo di presentare i progetti a una platea internazionale, ma di esporre i propri lavori con uno stand nella zona expo della fiera al fine di creare un reale matching tra la ricerca scientifica, i dipartimenti universitari e le aziende del settore. Attraverso un’agenda programmata sarà possibile partecipare a BtoB e incontri organizzati per poter scambiare idee, contatti e dare vita a nuovi progetti.
La nuova edizione della Conferenza si arricchisce di tre nuove aree di interesseEnvironment And Cultural Heritage, Sustainable Architecture For Cultural Heritage e Special Session: European Funds For Cultural Heritage, che completano le aree della prima edizione Materials Science, Diagnostic And Monitoring, Ict And Digital Heritage, Engineering, aggiungendo tre campi di ricerca attuali e innovativi.
Ricordiamo i numeri della prima edizione della Conferenza che ha raccolto le adesioni di più di 170 partecipanti tra Istituzioni, Università, Musei, Aziende e Centri di Ricerca provenienti da tutte le parti del mondo come Cina, Giappone, Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Portogallo, Austria; 112 contributi pubblicati da IOP Publishing, 3 sessioni plenarie con la partecipazione del MIBAC, dell’Università italiane e di Speakers Internazionali, 9 sessioni parallele e la presentazione di 5 Progetti Europei.
Per l’edizione 2020 gli organizzatori prevedono una maggiore partecipazione, oltre ad importanti collaborazioni con le Università Politecniche, al fine di dare più valore alle start-up innovative che si occupano di Patrimonio Culturale, e un filo diretto con la Commissione Europea e i progetti Horizon 2020.
La Conferenza è aperta a tutte le Università, i Dipartimenti, i Ricercatori, gli Studenti, le Aziende che si occupano di progetti innovativi che legano tecnologie ad Arte, Restauro e Beni Culturali e a tutti coloro che intendono restare aggiornati sulle nuove frontiere del Patrimonio Culturale. La conferenza è aperta al pubblico.
Partecipare alla Conferenza è semplice, per presentare i progetti basta aderire alla Call for Papers aperta a partire dal 15 maggio 2019.
Tutte le le indicazioni e informazioni sono presenti sul sito www.florenceheritech.com