Il
PARC - Performing Art Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7) accoglie periodicamente in
residenza creativa artisti, coreografi, performer dai linguaggi contemporanei più innovativi, offrendo uno spazio in cui possono sviluppare i loro progetti.
Il nuovo centro per la sperimentazione artistica nel Parco delle Cascine si propone di mettere in relazione creazione contemporanea, ricerca, formazione, ambiente, natura e territorio.
In alcune occasioni, al termine dei periodi di residenza, che possono durare pochi giorni o diventare fasi di lavoro più lunghe, gli esiti dei processi creativi e produttivi vengono sottoposti allo sguardo del pubblico che può assistere a prove aperte e partecipare a momenti di confronto con gli artisti.
In questo modo si crea un doppio binario di interazione tra artisti e spettatori: da un lato questi ultimi hanno la possibilità di vedere dall’interno il crearsi di un’opera, diventando interlocutori privilegiati; dall’altro, gli artisti hanno l’opportunità di verificare la risposta del proprio lavoro e di avere un feedback diretto.
Nel mese di settembre saranno ospiti:
Dal 16 al 26 settembre MARLENE MONTEIRO FREITASLeone d’argento della Biennale di Venezia 2018, la danzatrice e coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas è considerata tra i migliori talenti della sua generazione per l’intensità contagiosa e l’energia selvaggia della sua danza.
Dal 16 al 18 settembreRE-MARKIn vista della partecipazione al City Contemporary Dance Festival di Hong Kong a novembre, i giovani danzatori di Re-mark, creazione del coreografo Sang Jijia prodotta da Fabbrica Europa, si ritrovano al PARC per una nuova residenza.
Dal 19 al 24 settembreMEMORIESResidenza di Memories del giovane collettivo Melting Point che a novembre, nell'ambito del progetto Crossing the sea, sarà ospite al City Contemporary Dance Festival di Hong Kong.
Per ulteriori informazioni: -
https://parcfirenze.net