Città di Firenze
Home > Webzine > Residenze d'Artista al PARC - Performing Art Research Centre di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Residenze d'Artista al PARC - Performing Art Research Centre di Firenze

16-09-2019
Il PARC - Performing Art Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7) accoglie periodicamente in residenza creativa artisti, coreografi, performer dai linguaggi contemporanei più innovativi, offrendo uno spazio in cui possono sviluppare i loro progetti.
Il nuovo centro per la sperimentazione artistica nel Parco delle Cascine si propone di mettere in relazione creazione contemporanea, ricerca, formazione, ambiente, natura e territorio.
In alcune occasioni, al termine dei periodi di residenza, che possono durare pochi giorni o diventare fasi di lavoro più lunghe, gli esiti dei processi creativi e produttivi vengono sottoposti allo sguardo del pubblico che può assistere a prove aperte e partecipare a momenti di confronto con gli artisti.
In questo modo si crea un doppio binario di interazione tra artisti e spettatori: da un lato questi ultimi hanno la possibilità di vedere dall’interno il crearsi di un’opera, diventando interlocutori privilegiati; dall’altro, gli artisti hanno l’opportunità di verificare la risposta del proprio lavoro e di avere un feedback diretto.
Nel mese di settembre saranno ospiti:

Dal 16 al 26 settembre 
MARLENE MONTEIRO FREITAS
Leone d’argento della Biennale di Venezia 2018, la danzatrice e coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas è considerata tra i migliori talenti della sua generazione per l’intensità contagiosa e l’energia selvaggia della sua danza.

Dal 16 al 18 settembre
RE-MARK
In vista della partecipazione al City Contemporary Dance Festival di Hong Kong a novembre, i giovani danzatori di Re-mark, creazione del coreografo Sang Jijia prodotta da Fabbrica Europa, si ritrovano al PARC per una nuova residenza.

Dal 19 al 24 settembre
MEMORIES
Residenza di Memories del giovane collettivo Melting Point che a novembre, nell'ambito del progetto Crossing the sea, sarà ospite al City Contemporary Dance Festival di Hong Kong.

Per ulteriori informazioni: - https://parcfirenze.net