Città di Firenze
Home > Webzine > Il Lavoratorio di Firenze: il programma dei corsi 2019-2020
martedì 16 aprile 2024

Il Lavoratorio di Firenze: il programma dei corsi 2019-2020

30-09-2019

Recitazione, travestitismo teatrale, lettura espressiva per gli adulti ed un corso di recitazione per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Sono i nuovi corsi 2019-2020 de Il Lavoratorio di Firenze, in via Giovanni Lanza 64/A, in partenza dal 30 settembre con una settimana di lezioni di prova gratuite.

Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Programma Corsi

A proposito di me – Corso di recitazione per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni
Tutti i lunedì dalle 18 alle 19.30 dal 30 settembre.
Lezione di prova gratuita su prenotazione il 30 settembre alle 18.
“A proposito di me” è il corso di recitazione per ragazzi tenuto dall'attrice professionista Elena D'Anna, con lunga esperienza di docenza ai giovanissimi.
Un percorso per sperimentare paura e bellezza e provare una libertà assoluta, per imparare a pronunciare quelle parole che altrove non si riescono a dire e per dare forma ai sogni e i progetti che ogni giorno teniamo nascosti in tasca, in testa, nel cuore.
Per maggiori informazioni:https://www.illavoratorio.it/portfolio/a-proposito-di-me-corso-di-teatro-per-ragazzi/

Diamo corpo alle parole – Corso di lettura espressiva per adulti
Tutti i lunedì dalle 21 alle 23 dal 30 settembre.
Lezione di prova gratuita su prenotazione il 30 settembre alle 21.
Un corso per imparare a leggere ad alta voce sotto la guida dell'attore professionista Mario Pietramala. Un percorsodi 16 incontri per imparare a dare passione, spessore e incanto a quanto scritto sulla pagina ed a favorire il processo di immedesimazione di coloro che ascoltano con i protagonisti, l’elaborazione personale e profonda dei significati. Un corso dedicato tanto a chi legge per diletto che per esigenza professionale, tanto a chi ha già esperienza che a chi vuol muovere i primi passi.
Per maggiori informazioni: https://www.illavoratorio.it/portfolio/diamo-corpo-alle-parole-corso-di-lettura-espressiva-per-adulti/

Ibsen: autentiche finzioni – Corso di recitazione per adulti
Tutti i martedì dalle 21 alle 23 dal 1 ottobre.
Lezione di prova gratuita su prenotazione il 1 ottobre alle 21.
Un corso di recitazione pensato tanto per chi è curioso di cimentarsi per la prima volta con la recitazione, che per coloro che vogliono migliorare le proprie capacità espressive e approfondire la formazione in campo teatrale. Un percorso tutto centrato sull'opera del grande drammaturgo norvegese di fine '800 alla scoperta di personaggi, situazioni, emozioni che rappresentano da sempre una meravigliosa sfida per tutti gli attori. Una parte di training, volto ad affinare la consapevolezza di sé e degli altri nello stare in scena, sarà seguito da un focus su alcuni aspetti dell’arte della recitazione e poi dal lavoro specifico sui testi di Ibsen.
Per maggiori informazioni:https://www.illavoratorio.it/portfolio/ibsen-autentiche-finzioni-corso-di-recitazione-per-adulti/

En travesti – Corso di travestitismo teatrale
Tutti i mercoledì dalle 21 alle 23 dal 2 ottobre.
Lezione di prova gratuita su prenotazione il 2 ottobre alle 21.
Un corso pensato per tutti coloro che vogliono giocare ad essere qualcosa di diverso e lontano da sé, che desiderano cogliere l’occasione per divertirsi e allo stesso tempo mettersi alla prova sulla scena, giocando a fare i prestigiatori con il proprio corpo, la voce e l’anima per far emergere parti del proprio io che magari nella quotidianità non hanno sempre l’occasione di mostrarsi, ma che in teatro possono diventare un caleidoscopio di fuochi d’artificio. Il percorso, ideale tanto per chi ha già esperienza teatrale o voglia per la prima volta avvicinarsi alla recitazione, è condotto da Alessandro Baldinotti e guiderà i partecipanti all'acquisizione dei principali strumenti dello stare in scena e del lavoro sui testi teatrali insieme all'esplorazione del tema della trasformazione dell’io dentro e fuori, del travestitismo che non è solo costume ma capacità di diventare effettivamente qualcun altro.
Per maggiori informazioni: https://www.illavoratorio.it/portfolio/en-travesti-corso-di-travestitismo-teatrale-per-adulti/

Dove: Il Lavoratorio – Via Giovanni Lanza 64/A
Per informazioni: https://www.illavoratorio.it 
Prenotazioni a: info@illavoratorio.it – 055.0981266