Home > Webzine > Il Piccolo Coro Melograno cerca nuove voci per la stagione 2019-2020
giovedì 14 novembre 2019

Il Piccolo Coro Melograno cerca nuove voci per la stagione 2019-2020

18-09-2019
Il Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli fin dal 2001, cerca giovani coristi, dai 7 ai 15 anni, per integrare l'organico del coro per la stagione 2019-2020. Sono previsti la realizzazione di concerti in Italia e all'estero, la produzione di spettacoli musicali e teatrali, la partecipazione a masterclass ed a festival internazionali. Il Piccolo Coro Melograno è nato per essere non solo una Scuola di Musica ma anche una officina di valori ideali, uno strumento per promuovere iniziative legate alla solidarietà, con particolare riguardo alle iniziative rivolte al mondo dell’infanzia, una iniziativa totalmente non lucrativa.

E' ormai un'istituzione a Firenze, un'opera importante che coinvolge tanti bambini nel bel canto. Un coro – ricorda la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – che si è esibito lo scorso febbraio, in occasione dei festeggiamenti per i seicento anni dell'Istituto degli Innocenti, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Il periodo delle audizioni – dice Laura Bartoli - è per noi il momento più importante dell’anno. So che spesso i genitori osservano il coro e pensano che sia una attività difficile, adatta solo a bimbi particolarmente attenti o dotati musicalmente. Ma non è così: stare in un coro è un’esperienza adatta a tutti, anzi sarebbe utile che ognuno di noi la provasse, soprattutto i bambini. Nel gruppo vocale i ragazzi imparano a migliorare la capacità di concentrazione e di comprensione, la memoria, si abituano ad avere una soglia di attenzione elevata, imparano a lavorare in gruppo poi, ma solo poi, imparano a cantare”. 

Le audizioni sono gratuite e si terranno per tutto il mese di settembre.

Per informazioni: info@piccolocoromelograno.it  - www.piccolocoromelograno.it