Home > Webzine > Japan Express 999, il corso sull'animazione giapponese alla Mediateca Toscana
lunedì 18 novembre 2019

Japan Express 999, il corso sull'animazione giapponese alla Mediateca Toscana

19-09-2019
Continuano gli appuntamenti con il corso Japan Express 999, a cura di Alessandro Bucca alla Mediateca Toscana (via San Gallo, 25 - Firenze): la prossima lezione si terrà giovedì 19 settembre 2019 alle ore 16.30. L'ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione.

Un percorso attraverso il cinema d’animazione giapponese e di approfondimento sui più importanti autori di questo genere: da Lupin III a Ghost in Shell, da Hayao Miyazaki a Satoshi Kon: questo, in sintesi, il contenuto del corso. Attraverso la visione e l’analisi delle clip dei più importanti titoli dell’animazione giapponese, Alessandro Bucca guiderà i partecipanti alla scoperta di una cultura misteriosa e affascinante, che ha fatto dell'animazione una delle principali forme artistiche e comunicative.

"Immagine nel tempo, immagine del tempo, società dell'immagine”, sarà il titolo di questo secondo appuntamento. Verrà affrontata la tematica dell’evoluzione dell’immagine nella società, tra memoria e tradizione, tra passato e futuro, in un viaggio nel tempo che mette in luce le dinamiche e le contraddizioni della società giapponese. Tra le opere analizzate ci saranno Pom Poko e La storia della principessa splendente di Isao Takahata, Millennium Actress e Paprika- Sognando un sogno di Satoshi Kon, La ragazza che saltava nel tempo di Mamoru Hosoda, Quando c'era Marnie di Hiromasa Yonebayashi.

Prossimi appuntamenti
giovedì 26 settembre e 3 ottobre.

Per prenotazioni o informazioni: biblioteca@fst.it - www.mediatecatoscana.it - Tel. 055 2719036

JB