Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratori e beneficenza al Mercato Centrale di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Laboratori e beneficenza al Mercato Centrale di Firenze

26-09-2019

Gli ultimi appuntamenti del mese di Settembre al Mercato Centrale di Firenze (Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento):

Dalle ore 19.00 di giovedì 26 Settembre parte l'evento di beneficenza "Al cuore della bontà – La cena che aiuta la ricerca sulle malattie genetiche rare". Alla pizzeria del Mercato Centrale si può trovare un menu speciale, grazie al quale si potrà dare un supporto alla ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.
Il menu, pensato anche in un formato per i più piccoli, sarà disponibile solo nella serata del 26 e su prenotazione, chiamando il numero 055 2741150. La cena rientra nella collaborazione avviata con Fondazione Telethon in cui il Mercato mette a disposizione il sapere degli artigiani per supportare la ricerca scientifica: “la bontà è elementare” con un semplice gesto diventa cura, sensibilità, sostegno.

Sabato 28 Settembre, alle ore 16.30, si prosegue con un laboratorio dedicato ai più piccoli "La poesia del cibo". Raccontare l’arte ai bambini in maniera divertente, giocando con il cibo. Il laboratorio si ispira all’arte di Victor Nunes, dove il cibo e gli scarti si trasformano in opere d’arte, proprio come quelle che i partecipanti potranno creare al Mercato. L’evento è gratuito e dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it .
L'evento nasce in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A., nata nel 2009 con la volontà di creare un organismo volto alla gestione di progetti multidisciplinari, ma anche all'organizzazione di eventi, manifestazioni e incontri di stampo educativo e culturale.

Le immagini che scattiamo sono fatte di pixel e chi li ha inventati? Gli astronomi. "Stelle a mattoncini" è il laboratorio, in programma lunedì 30 Settembre dalle ore 18.00, alla scoperta di cos’è la risoluzione e perché è tanto importante per lo studio dell’astronomia, insieme ad Alessandra Zanazzi e i LEGO. Il laboratorio nasce in collaborazione con INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, centro pubblico di ricerca scientifica che fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. I piccoli partecipanti impareranno divertendosi, e scopriranno l’importanza della risoluzione delle immagini usando i celebri mattoncini.

Prosegue fino al 6 Ottobre "Merktoberfest" l’Oktoberfest secondo il Mercato con le bontà delle botteghe e una birra speciale pensati apposta per l’occasione, laboratori di spillatura, musica e giochi in birreria. Il 30 Settembre alle 19.00, presso la birreria, ci sarà l’appuntamento con "Io spillo", il corso gratuito di spillatura con Francesco Giancaterino.  Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it . Il 21 e il 22 Settembre ci sarà un temporary dedicato alla birra a caduta: l’Erdinger Weissbier non fermentata verrà servita direttamente dai barili. Per tutta la durata del Merktoberfest, inoltre, nella bottega La Carne e i Salumi di Fausto Savigni ci sarà un menu speciale dedicato a una delle feste più amate dagli appassionati di birra e buon cibo.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it/firenze

AC