Al via i
nuovi corsi 2019/2020 del
Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola. L'elemento fondante della proposta didattica è la trasmissione diretta dei saperi dai maestri agli allievi e l’elaborazione di progetti concreti, quali la realizzazione di elementi di scena e costume per gli spettacoli, l’elaborazione di allestimenti per esposizioni, la conservazione del patrimonio del Museo della Pergola, la creazione di manufatti che potranno entrare a far parte del repertorio del Teatro. Tra i docenti si annovera la collaborazione di professionisti, artisti e maestri artigiani.
Il Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola nasce a marzo 2015 con l’obiettivo di creare una realtà di produzione permanente che metta a confronto le antiche manualità proprie della storia artigianale del teatro con esperienze artistiche diverse, per dare un nuovo impulso a quel particolare tipo di cultura che da secoli caratterizza in termini universali la nostra identità: il saper fare.
Il Laboratorio è il luogo in cui si realizzano scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, ma è anche il promotore di un’offerta formativa sui mestieri del teatro, strutturata in una serie di corsi e workshop tematici sia di carattere pratico che teorico.
Corsi in partenza:Trucco e Parrucco anni '40 e '50 25/27 Ottobre - 8/10 Novembre
Illuminoteca - Livello Base12/15 Novembre
Sartoria Teatrle - Livello Base25/27 Novembre
2/4, 9/11, 16/18 Dicembre
Scenotecnica e Macchineria Teatrale - Livello Base3/6 Dicembre
Sartoria Teatrale - Livello Avanzato7/9, 13/15, 20/22, 27/29 Gennaio
Per maggiori informazioni: 055.2264370 -
www.teatrodellatoscana.it -
formazione@teatrodellatoscana.it VSA