Home > Webzine > Open Day del Centro Ricerca Formazione Scuola di Teatro per Adulti e Ragazzi al Puccini
giovedì 14 novembre 2019

Open Day del Centro Ricerca Formazione Scuola di Teatro per Adulti e Ragazzi al Puccini

27-09-2019
Tornano i corsi d'insegnamento e di formazione teatrale del Centro Ricerca Formazione Scuola di Teatro per Adulti e Ragazzi: venerdì 27 settembre 2019 dalle ore 19.00 al Teatro Puccini di Firenze si terrà un Open Day di presentazione della scuola triennale, e da lunedì 30 Settembre si terranno delle lezioni di prova gratuite.

Un percorso formativo completo che offre corsi di teatro per adulti e ragazzi, stage internazionali, una scuola di circo per bambini, corsi di propedeutica alla danza e teatro inglese. Le lezioni si svolgono all’interno dello spazio Micrò gestito dalla compagnia Catalyst. Il Centro Ricerca Formazione Scuola di Teatro per Adulti e Ragazzi,dal 1998, è attiva nel campo dell’insegnamento e della formazione teatrale. Venti anni di attività sul lavoro dell’attore con docenti provenienti dalle maggiori scuole di formazione europee. Un percorso formativo completo che offre corsi di teatro per adulti e ragazzi, stage internazionali, una scuola di circo per bambini, corsi di propedeutica alla danza e teatro inglese. Le lezioni si svolgono presso il Teatro Puccini di Firenze, all’interno dello spazio Micrò, il ridotto del Teatro, gestito dalla compagnia Catalyst.

Una scuola di arti sceniche che nel tempo ha definito un percorso metodologico e disciplinare forte di circa 250 allievi che ogni anno frequentano corsi e laboratori teatrali permanenti. Un laboratorio dinamico e multidisciplinare, un’avanguardia creativa, polo di creazione formativa e performativa capace di sviluppare e potenziare, innovandole, le tecniche del palcoscenico.

Percorso formativo
Il primo anno si concentra sullo studio e la pratica della Commedia dell’Arte e sul senso più profondo dell’agire teatrale, che è, appunto, l’atto da cui la parola attore; a partire dal lavoro sulla maschera si mira a fornire gli strumenti per perfezionare l’uso del corpo e la precisione del gesto.

Nel corso del secondo anno, attraverso la tecnica e la pratica del monologo, gli allievi sviluppano il percorso di creazione del carattere del personaggio e al contempo vengono indirizzati ad una più profonda ricerca della sensibilità artistica e teatrale capace di sviluppare, arricchire e potenziare il rapporto con se stessi e col gruppo.

Il terzo anno prevede la creazione di uno spettacolo corale, un lavoro approfondito sul personaggio attraverso un processo creativo intenso, delicato principalmente alla dimensione psicologica. I gesti vengono ridotti all’essenziale. Si mira ad eliminare cliché fisici e mentali, far abbandonare i vizi interpretativi o comportamentali. Quello che viene richiesto è un vero e proprio sparire dell’allievo a vantaggio di una libertà da consegnare al personaggio che prenderà vita sulla scena.

Direzione Riccardo Rombi, gli nsegnanti saranno Miranda Flynn Legge, Benedetta Manfriani, Ulpia Popa, Riccardo Rombi. La frequenza è di un incontro settimanale di 3 ore dalle 20.30 alle 23.30 presso il Teatro Puccini di Firenze.
Durata del corso da ottobre 2019 a giugno 2020
Costo € 75,00 al mese – pagamento mensile ogni prima settimana del mese.
Spettacolo finale giugno 2020. Possibilità di repliche nei teatri e nelle rassegne diretti dalla compagnia.
A settembre INCONTRO DI PRESENTAZIONE / LEZIONE DI PROVA GRATUITA / COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Inizio corsi ottobre 2019

Per maggiori informazioni: www.catalyst.it

JB