Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi formativi di Opi - Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia
martedì 16 aprile 2024

Corsi formativi di Opi - Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia

05-11-2019
È stato spostato a martedì 5 novembre 2019,dalle 8.30 alle 13.30 nell’aula Calamandrei della sede Opi - Ordine delle Professioni Infermieristiche di via Pierluigi da Palestrina 6, il corso “La responsabilità giuridica nella prescrizione e somministrazione dei farmaci”.
L’appuntamento prevede 5 crediti ECM della regione Toscana.

Gli obiettivi generali del corso sono approfondire la conoscenza della legislazione farmaceutica in tema di esercizio professionale, individuare i comportamenti lecitamente corretti in materia di prescrizione e somministrazione dei farmaci. Gli obiettivi ECM riguardano invece farmaco epidemologia, farmacoeconomina e farmacovigilanza. I docenti di questo corso saranno Luca Benci (giurista) e Danilo Massai (direttore Opi Firenze e Pistoia).
Il programma prevede alle 8.15 la registrazione dei partecipanti, alle 8.30 l’introduzione al corso a cura di Danilo Massai. Alle 9 inizieranno gli interventi di Luca Benci riguardo la nozione di medicinale, gli obblighi connessi all’etichettatura, le disposizioni per farmaci particolari o per sostanze non farmacologiche, i farmaci stupefacenti e i farmaci campioni. Alle 10 si parlerà di classificazione dei farmaci, alle 10.30 di detenzione dei farmaci scaduti, alle 11 di somministrazione dei farmaci in ambito ospedaliero e domiciliare, alle 11.30 della responsabilità dell’infermiere secondo i criteri della responsabilità d’équipe e infine alle 12 di responsabilità professionale condivisa. Alle 13 verrà fatto il dibattito e alle 13.30 saranno svolti i test ECM e di gradimento.

Si ricorda che la partecipazione è riservata agli infermieri e che l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it/.
Il contributo d’iscrizione è di 10 euro per gli iscritti Opi Firenze Pistoia e 20 euro per gli iscritti altri Opi. Il pagamento sarà da fare tramite bonifico bancario a Banca Intesa Sanpaolo con IBAN: IT07K0306913837100000000554 e causale: Corso 2019.20
La ricevuta dovrà essere inviata per mail a protocollo@opifipt.it entro il 2 novembre 2019.
Si rammenta inoltre che l’iscrizione si intende perfezionata solo al ricevimento della ricevuta di pagamento, in mancanza non sarà possibile la partecipazione al corso.

Per ulteriori informazioni: www.opifipt.it