Il Russell-Newton presenterà degli accessori moda come le borse della collezione LUX4G realizzate dagli studenti del Tecnologico Sistema Moda, diretto dalla professoressa Simona Ciardi, in collaborazione con Andrea Calistri, maestro artigiano di una impresa artigianale, la Sapav Atelier 1954 durante l’alternanza scuola –lavoro. Il progetto che ha offerto un'occasione di confronto sul tema del ruolo delle nuove generazioni nel distretto di Scandicci è stato presentato anche alla mostra Moda Italia a Tokyo oltre che al Mipel di Milano. LUX4G è una linea di borse e accessori artigianali che rileggono lo stile di Sapaf Atelier 1954 con un linguaggio vicino al pubblico più giovane. Una collezione pensata dai Millennials per i Millennials.
Durante la serata saranno presentate anche delle calzature che hanno vinto il concorso nazionale indetto da Assocalzaturifici-MIUR, e premiate durante la fiera internazionale delle calzature MICAM. Gli studenti sono stati coinvolti in una ricerca sulla calzatura nel mondo e la cultura che la caratterizza. L’Africa, ricco di storia e culla dell’umanità è il continente a cui si sono ispirati, con il suo fascino e con i colori intensi.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere quelle scuole, presenti sul territorio, che prevedono dei corsi di formazione riguardanti i vari prodotti che compongono l’universo della moda, preparando i ragazzi al mondo del lavoro con un bagaglio di competenze specifiche.
Presenteranno la serata Alessandro Paci e Benedetta Rossi.
Programma
Venerdì 27/09/2019
Apericena ore 19.30 (prenotazione al numero 392 2621113)
Sfilata ore 20.30
Presso OverFit via del Perugino 45/1 – Firenze.
Per maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it