Città di Firenze
Home > Webzine > Teatrodante Carlo Monni: corsi per bambini, adolescenti, adulti, anziani e scuola triennale
venerdì 29 marzo 2024

Teatrodante Carlo Monni: corsi per bambini, adolescenti, adulti, anziani e scuola triennale

01-10-2019

Dal vitaminico, all’energizzante, passando per l’antiossidante: a ciascuno il suo corso teatrale! Dopo il primo anno di prova, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23) è pronto a ripartire, da martedì 1 ottobre, con i nuovi corsi della scuola di teatro, attiva per tutte le età e le esigenze: da quelli amatoriali per bambini, adolescenti, adulti e anziani fino alla scuola triennale, che si propone come una vera e propria accademia professionale. Lezioni di prova gratuita!

8 diverse tipologie di corsi per bambini e ragazzi, un corso triennale per adulti, teatro urbano di comunità e laboratori permanenti. È molto variegata l’offerta culturale proposta dal Teatrodante. Una scuola vivace in grado di offrire ai propri allievi opportunità e corsi che si avvalgono di metodi di insegnamento diversi, coinvolgendo docenti con comprovata esperienza professionale e un forte radicamento territoriale, affiancati a giovani operatori teatrali in grado di portare innovazione e respiro (quali Manola Nifosì, Sergio Aguirre, Luigi Monticelli, Valentina Cappelletti, Ilaria Casini, Elena Fabiani e Guido Materi).

Dice il direttore artistico Andrea Bruno Savelli – “Siamo molto orgogliosi della nostra scuola - che ha una storia ventennale, guidata dalla direttrice Manola Nifosi e da Sergio Aguirre, che ha fatto un balzo verso il teatro, diventando la scuola del Teatrodante Carlo Monni. Giunti al secondo anno di attività, i corsi continuano ad aumentare perché notiamo con piacere che chi si iscrive rimane e ciò è un fattore positivo per tutta la comunità. Chi viene a teatro si apre di più al mondo, restando nella sua comunità”.

CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI
Tra le proposte troviamo: Vitamina, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni che vogliono imparare giocando e divertendosi) Tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30 con la docente Valentina Cappelletti. Energizzante, dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che potranno esprimersi liberamente creando personaggi e improvvisando le più svariate situazioni apprendendo le tecniche base della recitazione. (Tutti i martedì dalle 15.00 alle 16.30) con Valentina Cappelletti. Facetheatre è l 'alternativa al social network, uno spazio fisico di condivisione e crescita che insegni ad incanalare le proprie energie emotive, trasformandole in potenti mezzi comunicativi ed espressivi anche per chi non ha mai calcato un palcoscenico. Dedicato ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, tutti i lunedì dalle 18 alle 20, con il docente Guido Materi.

Non è mai troppo tardi per mettersi in gioco salendo su un vero e proprio palcoscenico: Antiossidante è infatti il corso pensato per gli over 65 che dà l'opportunità a tutti i partecipanti di prendere parte alla costruzione di uno spettacolo dalla scrittura drammaturgica alla messa in scena imparando le tecniche base della recitazione. Con Valentina Cappelletti tutti i lunedì dalle 10 alle 12.

FABBRICA DI TEATRO
Tra le proposte di laboratori troviamo: i Tigrotti Della Malaysia dove i docenti Elena Fabiani e Luigi Monticelli, ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni  ricreeranno uno spazio, non solo metaforico, che rappresenti il giardino dove perdersi nell’avventura, facilitandoli a lasciare il mondo reale per calarsi in un mondo di fantasia.  Piccoli Principi è rivolto a coloro che intendono avvicinarsi al mondo del teatro in modo ludico e creativo che indirizza alla percezione del proprio corpo e della relazione con lo spazio e con gli altri. Per i bimbi dai 6 agli 8 anni, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. Capitani Coraggiosi è soprattutto un percorso attraverso il quale i ragazzi imparano a comunicare, a conoscere, utilizzando le tecniche ed i linguaggi teatrali. Età 9-14 anni con i docenti Sergio Aguirre e Luigi Monticelli, tutti i mercoledì dalle 18 alle 19.30. E infine La Compagnia dei Giovani che accoglie gli adolescenti over 15. La docente Manola Nifosì  condurrà alla conoscenza del collettivo e alla presa di coscienza della propria identità espressiva e gestuale. Dalla tecnica dell’improvvisazione si passerà poi alla proposta di spettacolo  vera e propria. Tutti i giovedì dalle 18 alle 20.

CORSI PER ADULTI
Sono di 3 livelli i corsi della scuola triennale dedicati agli adulti: un primo livello aperto a tutti per imparare a conoscere la propria identità espressiva attraverso un “training psicofisico” e i meccanismi dell’improvvisazione; un secondo livello per affrontare il testo teatrale, individuarne la struttura drammatica e affrontare il percorso che fa l’attore per arrivare al “personaggio”; e infine un terzo livello esplora il percorso che va dalla tecnica alla poetica fino alla messa in scena vera e propria di uno spettacolo; una produzione teatrale con tutti i suoi risvolti organizzativi, artistici e professionali.

LABORATORI PERMANENTI
Ad arricchire l’offerta annuale ci sono i laboratori permanenti divisi in Teatro urbano di Comunità, dedicato a chi ha già appreso le tecnica dell’azione psico-fisica, nei tre anni in cui si sviluppa la scuola e vogliono un teatro capace di ispirare nuove leggi di convivenza comunitaria, espressione di una società solidale (ogni martedì dalle 21 alle 23 con Manola Nifosì) e Officine, rivolto a coloro che desiderano sperimentare un teatro che sia incontro e scambio tra attori e non attori (ogni lunedì dalle 21 alle 23 con Sergio Aguirre).

FESTE
Sono previste due feste della scuola venerdì 20 dicembre e sabato 29 febbraio in cui gli allievi della scuola presenteranno piccole anticipazioni dei lavori di fine anno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.teatrodante.it