Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: appuntamenti dal 28 settembre al 1 ottobre 2019
sabato 20 aprile 2024

Università di Firenze: appuntamenti dal 28 settembre al 1 ottobre 2019

28-09-2019
Bright. La Notte europea dei ricercatori a Firenze
Preservare la memoria comune europea e avvicinare le Istituzioni ai cittadini
Apertura straordinaria degli Archivi Storici dell’Unione Europea
in collaborazione con European University Institute
Nell'ambito della manifestazione La ricerca all'Opera "La Notte europea dei ricercatori a Firenze"
28 Settembre 2019  - dalle 10.30 alle 15.30
Sede: Villa Salviati, via Bolognese, 156 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, Bright, la notte dei ricercatori in Toscana, Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, con la partecipazione del Conservatorio Luigi Cherubini, Accademia delle Belle Arti di Firenze, Polo Museale della Toscana - Ministero per i beni e le attività culturali, Istituto degli Innocenti, European University Institute, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
https://www.unifi.it/p11589.html

Convegno "Razzismi: retoriche e pratiche della discriminazione"
Nell’ambito di Horizon 2020, progetto dipartimentale Marie Curie Global Fellowship "Cattolicesimo e 'Questione Nera': religione, razzismo e antirazzismo in una prospettiva transnazionale (Stati Uniti ed Europa, 1934-1968)"
30 Settembre 2019  - 01 Ottobre 2019  - lunedì 30 settembre, ore 15
martedì 1 ottobre, ore 9
Sede: Palazzo Fenzi, Aula magna, via San Gallo, 10 - Firenze
Organizzazione: Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Per informazioni: Maria.paiano@unifi.it
https://www.sagas.unifi.it/upload/sub/conv_sem/EVENTI%202019/Settembre%20Paiano-Caponi.%20Programma%20sul%20razzismo-1-1.pdf

Inaugurazione del calendario di eventi "Stradesign. Visioni e progetti dell'Università di Firenze"
Incontri, laboratori, seminari, esposizioni sul design: dal prodotto alla comunicazione, dagli interni alla moda, dai servizi all'innovazione sociale.
All’inaugurazione intervengono il rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, Riccardo Prestini sindaco del Comune di Calenzano - dove hanno sede i corsi di Disegno industriale -, il direttore del Dipartimento di Architettura Saverio Mecca, la presidente della Scuola di Architettura Susanna Caccia Gherardini, la presidente del corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale Francesca Tosi, la presidente del corso di laurea magistrale in Fashion Design Elisabetta Cianfanelli e il presidente del corso di laurea magistrale in Design Giuseppe Lotti.
30 Settembre 2019  - ore 18
Sede: Chiesa di Santa Verdiana, via dell'Agnolo - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), con il patrocinio della Regione Toscana, dei comuni di Firenze e Calenzano, in collaborazione con i dipartimenti di Ingegneria Industriale (DIEF) e Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), l'Università di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna.
https://www.design.unifi.it/upload/sub/altro/ESEC_PIEGHEVOLE%20stradesign.pdf

Incontro "#UniCrypto BLOCKCHAINS 021"
L'iniziativa mira a far conoscere la tecnologia Blockchain, utilizzata per la prima volta per il sistema di pagamento Bitcoin, che si propone di sostituire l'intermediazione nei vari settori dell'economia. 
L'evento è parte di #UniCrypto Tour. Dopo aver fatto tappa al Politecnico di Milano e alle Università di Messina, Roma 'La Sapienza', Trieste, Salerno, Milano Bicocca, UniCrypto arriva anche all'Università degli Studi di Firenze.
La tappa fiorentina nasce per iniziativa di un gruppo di Studenti della Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze che hanno costituito il club fiorentino di Starting Finance.
Introduce l'evento il Dott. Gian Luca Comandini, membro del Gruppo di esperti del Ministero per lo Sviluppo Economico e ideatore della Blockchain Week Rome. Seguirà una tavola rotonda moderata dal Dott. Riccardo Carnevale (HoE Starting Finance) alla quale parteciperanno membri di BABEL, unità di ricerca costituita presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze, FIRST Lab, laboratorio attivo nel Campus di Novoli per incoraggiare la realizzazione di progetti innovativi, Hewlett Packard Enterprise e JSB Solutions.
Partecipazione gratuita previa registrazione su http://babelunifi.eventbrite.com
01 Ottobre 2019  - ore 16
Sede: Campus delle Scienze sociali di Novoli. edificio D6, sala Convegni 018, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa (DISEI)-Blockchains and Artificial intelligence for Business, Economics and Law (BABEL). L'evento è promosso da Starting Finance Club Firenze e si svolge con la collaborazione di Luno, Blockchain core e Cointelegraph Italy.
https://www.economia.unifi.it/upload/sub/locandine-eventi-e-iniziative/DISEI_Unicrypto_L-1.pdf