Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze BIM Arena", incontri con esperti, aziende e neofiti alla Palazzina Reale
venerdì 29 marzo 2024

"Firenze BIM Arena", incontri con esperti, aziende e neofiti alla Palazzina Reale

09-10-2019

Cinque incontri a cadenza mensile a partire da gennaio 2020 in cui esperti, aziende e neofiti potranno confrontarsi fra loro, preceduti da un evento introduttivo il prossimo 9 ottobre. È questo il programma di “Firenze BIM Arena”, il progetto promosso da Ordine e Fondazione Architetti Firenze che ha come scopo quello di promuovere la cultura progettuale attraverso il BIM.

Progetto che prevede 5 eventi formativi principali, di 8 ore ciascuno, alla Palazzina Reale di piazza Stazione a Firenze, alla presenza di importanti studi, oltre a ulteriori incontri di approfondimento (BIMtALKS) su alcune tematiche particolarmente sensibili, tra cui H-BIM e LEGAL BIM.

“Sarà una 'Arena' perché sarà possibile confrontarsi sui temi più attuali tra neofiti, esperti e aziende del settore”, spiegano gli organizzatori, sottolineando che “l'aspetto progettuale rimane sempre al centro dell'Arena, motivo per cui ogni incontro darà molto spazio alla presentazione di casi studio raccontati direttamente dai progettisti”.

Se gli eventi scatteranno a gennaio 2020, un primo incontro si terrà già mercoledì 9 ottobre 2019, e servirà a fornire una descrizione dettagliata degli eventi in programma nel 2020, un'introduzione all'universo BIM attraverso interventi di BIM Manager qualificati e una panoramica dei principali strumenti di modellazione argomentati direttamente da esperti di alcune tra le principali case software: Allplan, Archicad / FermatDesign, Autodesk /NKE, Vectorworks /Videocom.

A disposizione dei partecipanti ci sarà inoltre un'area commerciale, dove sarà possibile chiedere informazioni dettagliate sui software di modellazione e non solo direttamente alle case produttrici.

Per quanto riguarda il calendario del 2020, gli incontri sono in programma il 15 gennaio (“Progettazione integrata 1: Interoperabilità”), 5 febbraio (“Progettazione integrata 2: Sostenibilità – Mep”), 4 marzo (“Progettazione integrata 3: Cme – Cantiere – Direzione lavori”), 8 aprile (“Bim e amministrazioni pubbliche”) e 6 maggio (“Facility Management”).

Per informazioni e per il pagamento della quota di iscrizione è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it