Sono aperte le iscrizioni al Workshop “Ritratto di città / Le circostanze sonore dell’immagine” a cura di Roberta Baldaro. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6). Una pratica multidisciplinare al "ritratto urbano" finalizzata alla realizzazione di un Portfolio personale. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.
Prendendo spunto dall’incipit dell’omonimo progetto di Luciano Berio e Bruno Maderna, su testo di Roberto Leydi (“Ritratto di città”, Milano 1955), si propone l’esplorazione fotografica del paesaggio urbano attraverso stimoli prevalentemente sonori. Macchina fotografica e auricolari per raccontare la città, nello specifico, quella defilata e mattiniera, troppo distratta e frettolosa per essere descritta. Seguire con lo sguardo suoni e parole di un documento storico, in una pratica multidisciplinare del ritratto urbano finalizzata alla realizzazione di un Portfolio personale.
Roberta Baldaro si occupa di fotografia e disegno, e insegna all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo primo progetto fotografico, seguito da Carmelo Nicosia, la impegna per 3 anni, nel frattempo si specializza in camera oscura e frequenta alcuni workshop (con Antonio Biasiucci, Artur Zmijewski, Paolo Rosa e Guido Guidi). Espone in ambito nazionale ed estero, ottiene alcuni riconoscimenti. Tra le recenti personali “MedPhotoFest” Catania, “Wundergrafik” Forlì e “Galleria 8,75 – Fotografia Europea” Reggio Emilia.
Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.