Città di Firenze
Home > Webzine > Q4 - Sonoria: corso di Pizzica e Tarantelle
giovedì 18 aprile 2024

Q4 - Sonoria: corso di Pizzica e Tarantelle

10-10-2019
Il Sonoria - Spazio Giovani e Musica (Via Chiusi 3, angolo Via Canova - Firenze) propone un Corso di Pizzica e Tarantelle.

TARANTE FIORENTINE 2019-2020
CORSI DI PIZZICA, TARANTELLE
e DANZE DEL SUD ITALIA
a cura di Chiara Garuglieri in collaborazione con Sonoria Firenze
LIVELLO UNICO - ore 20.15-21.45

Rivolto sia a principianti come a chi ha già esperienza nelle danze popolari o nella danza in generale.

Ripartono i corsi di PIZZICA, TARANTELLE e DANZE DEL SUD ITALIA a cura della scuola Tarante Fiorentine, quest’anno arricchiti da elementi di DANZA ESPRESSIVA, KINESIOLOGIA DEL MOVIMENTO, e dalle mille sfumature della MUSICARTERAPIA NELLA GLOBALITA’ DEI LINGUAGGI.

Viaggeremo verso Sud per imparare insieme le danze del Sud Italia, scopriremo i suoi ritmi e i suoi riti, le sonorità e le tradizioni, e viaggeremo dentro noi stessi per sperimentare le potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza.

Il corso di PIZZICA E DANZE DEL SUD ITALIA è un viaggio rivolto a chi abbia voglia di esplorare e conoscere il vasto panorama coreutico del Meridione: partiremo dalla pizzica-pizzica nelle sue forme del Basso e dell’Alto Salento, per arrivare fino ad altre danze dell’ampia famiglia delle Tarantelle, tra cui la tarantella del Gargano, la tarantella irpina di Montemarano, le tarantelle calabresi, le tammurriate nelle sue differenti tradizioni esistenti nella zona campana.

Il corso di PIZZICA E DANZE DEL SUD ITALIA è anche un viaggio per ama mettersi in gioco attraverso il corpo, l’espressività, il movimento, lo sguardo; a chi è curioso perché non ha mai mosso un passo di danza o a chi già sa ballare ma sta cercando un percorso che lo accompagni per sviluppare la propria espressività personale.
E’ un percorso rivolto chi vuole esplorare la propria capacità di mettersi in gioco attraverso il difficile e affascinante equilibrio tra l’ascolto del gruppo, necessario per danzare con gli altri, e l’ascolto del proprio movimento interiore.
E’ un percorso per alleggerirsi e ri-scoprire che la musica e la danza, singola, di coppia o di gruppo, sono gli strumenti terapeutici naturali dell’essere umano per entrare in relazione con se stesso e con gli altri, in una dimensione fatta di semplicità, autenticità e morbidezza.

Per ulteriori informazioni:
http://www.sonoriaq4.it/corsi/corso-di-pizzica-e-tarantelle-il-lunedi.html