Si svolgerà giovedì 17 Ottobre all’Istituto degli Innocenti a Firenze, la giornata di studio dal titolo “La Scienza e Protezione Civile: rischio idrogeologico” organizzata dal Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze (Sala Brunelleschi – Piazza Santissima Annunziata, 12 – ore 10). L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per la Settimana Nazionale della Protezione Civile promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La giornata di studio, aperta al pubblico e a ingresso libero, sarà introdotta dal saluto del rettore Luigi Dei. A seguire, i docenti dell’Ateneo fiorentino illustreranno il contributo della comunità scientifica nelle attività di Protezione Civile, presentando recenti scoperte e sperimentazioni nel settore del rischio idrogeologico e idraulico.
Si parlerà di nuove tecnologie per la previsione e la prevenzione di eventi alluvionali e franosi, oltre che di supporto tecnico-scientifico per la gestione e il superamento delle emergenze.
L’Ateneo fiorentino è da tempo protagonista nel settore della ricerca sui rischi idrogeologici, con il contributo dei dipartimenti di Scienze della Terra e di Ingegneria Civile e Ambientale e, più recentemente, della Cattedra UNESCO per la prevenzione e la mitigazione sostenibile della pericolosità idrogeologica e del Centro di Ateneo per la Protezione Civile. Quest’ultimo è stato riconosciuto come centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, coordinato da Nicola Casagli che è anche membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi.
La giornata di studio si conclude una tavola rotonda con i responsabili nazionali, regionali e provinciali della Protezione Civile, del Comune di Firenze e degli ordini professionali.
Per ulteriori informazioni: www.unifi.it