Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova stagione di corsi al A.S.D. Ballet Center
sabato 20 aprile 2024

Nuova stagione di corsi al A.S.D. Ballet Center

16-10-2019
Al via la nuova stagione di corsi 2019/2020 dell' A.S.D. Ballet Center, in via di San Salvi 31 a/b a Firenze. La scuola propone corsi di danza per tutti. Si parte con il corso di Danza Classica, che ha come primo obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo della danza. E' suddiviso in ciclo inferiore e superiore: il primo è introduttivo alla danza ed è suddiviso in 5 livelli a partire dai 4 anni di età; il secondo si suddivide in tre livelli a partire dagli 11 anni di età e prevede la formazione classica e contemporanea.

La scuola propone anche corsi intensivi dedicati a vari aspetti: la performance, cioè lezioni extra là dove vengono preparate le esibizioni da presentare a spettacoli, rassegne e competizioni di gruppo; la formazione, dove l'obiettivo è l’inserimento degli allievi di talento in accademie di fama internazionale per terminare la loro preparazione; il percorso metropolitano, un progetto didattico e/o di perfezionamento dedicato ad allievi di livello avanzato di tecnica contemporanea o classica, con l’obiettivo di inserimento nel mondo professionale.

E' attivo anche un corso di Danza Moderna, corsi di gruppo di modern per diverse fasce d'età e livello. L'hip hop è una danza urbana per bambini e ragazzi e i corsi sono organizzati per diverse fasce di età e livello: avviamento, livello Elementare e livello Intermedio.

La scuola propone anche due percorsi trasversali, la Danza in Fasce e la Danza Pilates. Danza in fasce è un percorso di condivisione di emozioni e di sentimenti reciproci tra mamma e bebè. Durante la lezione il benessere sperimentato, dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando  gli effetti diretti della musica e del movimento.

La Danza Pilates è un corso pensato per danzatori ma può essere seguito anche da chi ha una buona conoscenza del metodo Pilates, dove il metodo di allenamento va a rainforzare non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il Ballet Center ha attivo anche il progetto SINA, un progetto didattico che si sviluppa su una serie di incontri di 1-2 giorni con insegnanti e/o direttori, provenienti da Accademie di fama internazionale, per offrire agli allievi un punto di vista diverso dal loro quotidiano che li stimoli a migliorarsi. Il prossimo incontro in programma è sabato 26 Ottobre con Nathalia Barbara.

La scuola, infine, offre l'opportunità del PYA, il Performance Young Artists, ovvero una performance annuale che vuole offrire un'occasione di confronto tra apprendisti artisti delle migliori scuole e mettere a loro disposizione un luogo adatto per dare sfogo alla loro forma d'arte. Questo progetto nasce dalla mancanza di opportunità, per i giovani allievi, di palcoscenici e attrezzature, che sono solitamente dedicate a grandi Compagnie. Nasce così l'idea del PYA, un gruppo aperto di circa 150 tra ballerini, musicisti e attori che insieme danno vita ad uno spettacolo. Lo spettacolo di debutto sarà lo "Schiaccianoci" il 12 gennaio 2020, che vedrà riuniti gli allievi di 4 scuole di danza fiorentine,  l'Orchestra Giovanile della scuola di musica di Greve in Chianti, allievi delle scuole di recitazione del territorio e una coppia di ballerini professionisti.

Maggiori informazioni: www.balletcentre.it