Home > Webzine > Open Day Musicale con prove gratuite di pianoforte, canto e coro al Circolo Arci Isolotto
martedì 27 ottobre 2020

Open Day Musicale con prove gratuite di pianoforte, canto e coro al Circolo Arci Isolotto

19-10-2019
Sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 16.30 alle 20.00, al Circolo Arci Paolo Pampaloni (via Maccari 104, zona Isolotto), si terrà l'“Open Day Musicale” con Land in Music e Scuola di Musica Landini.
La Cooperativa Land in Music, in collaborazione con l’Associazione Musicale Francesco Landini, darà la possibilità di cimentarsi in prove gratuite di pianoforte, canto e coro.
Alle ore 18.30 si terrà il concerto dimostrativo del “Coro Primavere”.

La Scuola di Musica Francesco Landini conta attualmente 4 sedi nel Quartiere 4 di Firenze, con un bacino di oltre 500 allievi da un’età di tre anni fino agli over 60.
Presso la Scuola sono attivati sia corsi per l’ insegnamento musicale di base, sia per tutti coloro che desiderano conseguire un diploma musicale ( per i conservatori Italiano e per l’ABRSM- Associated Board of the English School of Music) sia corsi di alto perfezionamento e Masterclass per i post diplomati (anche in collaborazione con l’Associazione Spazio Musica di Genova, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dei Beni Culturali con docenti di fama internazionale).
Nel 2004 si apre la sede principale dell’Associazione Musicale presso “Stazione di Confine” , grande Centro Culturale fiorentino organizzato con il patrocinio dell’Assessorato P.I. del Comune di Firenze, realtà quasi unica nel panorama italiano, rara in Europa e comprendente al suo interno molte associazioni culturali di vario genere (musica, danza, teatro, arti figurative, fotografia,…); viene comunque mantenuta la sede storica del Circolo Culturale Fratelli Taddei-S. Quirico dove erano nati i primi corsi ed aggiunte le sedi del Circolo "A. Della Bella" e del Circolo "Maccari" ( in quest'ultimo sono attive al momento solo le lezioni di guida all'ascolto della musica operistica).
Dal 2009 La Scuola di musica Francesco Landini è sede riconosciuta in Toscana per lo svolgimento degli esami della Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM): gli allievi possono essere preparati, sostenere esami di strumento e di canto e teoria e solfeggio fino a conseguire in sede i Diplomi ( tre livelli) validi in 99 paesi del mondo.
Gli allievi delle classi di violino, pianoforte, chitarra , violoncello e canto hanno sempre ottenuto punteggi altissimi ( Dstinction) negli esami ABRSM partecipando anche a numerosi Concerti High Scores organizzati dalla sede ABRSM del Nord-Centro Italia di Milano presso la Sir James Henderson School.
Presso la Scuola di Musica Francesco Landini è anche possibile prepararsi agli Esami di Conservatorio Italiano seguendo i programmi ministeriali statali.
Negli ultimi anni la Scuola di Musica F. Landini si è ampliata sia per numero di allievi (attualmente ne conta più di 500 ) e dal 2013 è diventata Gestore del Centro Culturale NEW STAZ - www.newstaz.it  - dove è presente la sede principale.

Per maggiori informazioni: contattare Cooperativa Land in Music, Associazione Musicale Francesco Landini, 055/7327497, dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.30 - www.landinimusica.it 

JB