Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di pasticceria con grani antichi alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di pasticceria con grani antichi alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze

29-10-2019

Tutti i benefici della pasticceria con grani antichi, e a bassa temperatura, senza rinunciare al gusto! Dal 29 ottobre alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze (Via Giusti, 7) prende il via il corso di pasticceria con grani antichi, a cura del rinomato pasticcere Gabriele Cini.
Otto lezioni
per familiarizzare con il mondo della pasticceria in versione salutare: dalla pasta frolla alla pasta sfoglia fino all'assemblaggio di dolci passando per la preparazione di creme e salse.

Il corso del Cordon Bleu Firenze, una novità per la Scuola, prevede una lezione a settimana (acquistabile anche singolarmente), dove si potranno apprendere semplici ricette da poter riproporre a casa per un’alimentazione sana. Gabriele Cini, che nel corso degli anni ha concentrato i suoi studi sulla salubrità degli alimenti e i processi chimici della fermentazione, spiegherà come coniugare gusto e salute in cucina. I grani antichi rispetto alle farine tradizionali non hanno subito nessun tipo di alterazione genetica, sono meno raffinati dato che il processo di macinazione avviene con mulini a pietra; il grano, in questo modo, mantiene intatte le proprietà nutrizionali, con minor apporto di glutine, e risulta più leggero e digeribile.

«I grani antichi - ci dice Gabriel Cini - rappresentano il vero "chilometro zero”; si tratta di grani autoctoni, non trattati e non sono prodotti geneticamente modificati in laboratorio. Hanno molti 
benefici per la salute, tra i quali, un'alta digeribilità, grazie al basso contenuto di glutine ed una grande ricchezza di fibre. In ambito biscottiero, forniscono un prodotto friabile, senza il bisogno di impiegare grandi quantità di burro e nelle torte, come plum cake e pan di spagna, si ottengono prodotti che si mantengono più soffici e non seccano velocemente, mentre i bignè risultano particolarmente digeribili».

Il ciclo di lezioni fornirà tutti gli strumenti per una scelta consapevole delle farine di grani antichi e il loro utilizzo nelle ricette classiche con bilanciamenti e aggiustamenti delle dosi; non solo, illustrerà gli elementi necessari per poter cucinare torte e biscotti alla giusta temperatura. È ormai scientificamente provato che il calore eccessivo rende gli alimenti cancerogeni.

Il programma si articola in basi della pasticceria, frolle, pasta sfoglia, patè a choux, lievitati, torte montate, cioccolato, dessert innovativi.

Per maggiori informazioni: https://cordonbleu-it.com/it-it/corsi/tutti-i-corsi/pasticceria-nuova-edizione-con-grani-antichi!-it