Città di Firenze
Home > Webzine > "Spacciamo Culture", presentazione della call per 10 giovani Artisti/Creativi ad Architettura
giovedì 21 novembre 2024

"Spacciamo Culture", presentazione della call per 10 giovani Artisti/Creativi ad Architettura

28-10-2019
Si chiama "Spacciamo Culture" ed è un progetto di Chille de la balanza di rigenerazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, a partire dalla memoria del luogo. Sarà presentato lunedì 28 ottobre alle ore 15 al Dipartimento di Architettura in via della Mattonaia 14 Firenze nell’aula 207. Oltre ai Chille, saranno presenti i professori Francesco Collotti, Anna Lambertini, Eliana Martinelli e Alberto Pireddu.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione Culturale”, la prima edizione del Bando che l’istituzione fiorentina ha dedicato al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie. L’originalità del progetto sta nell’offrire opportunità a giovani Artisti/Creativi, opportunamente indirizzati e guidati, di creare cultura.

L’obiettivo generale e di più ampio raggio è il consolidamento di un Laboratorio Permanente San Salvi a partire da quello dei Chille, con la formazione e partecipazione attiva di almeno 10 Giovani Artisti-Creativi under 35 impegnati a dar vita ad un evento e ad un allestimento diffuso site-specific, realizzabile con metodi di autocostruzione connessi al riuso e all’economia circolare, che prevedono la partecipazione della comunità.

A ciascun Artista sarà dato un plafond di 700€ con cui realizzare le opere site-specific.

Dal 1° al 30 novembre, sarà aperta una call per raccogliere progetti di Artisti, tramite un Bando, tra i quali una Giuria di esperti effettuerà la selezione.

A fine percorso, marzo 2020, sarà prodotta una "Festa" multidisciplinare collettiva, ad ingresso libero… previo consegna di una bustina di Spacciamo Culture ad un check-point all’ingresso di San Salvi. Nel periodo di preparazione dell’evento, infatti, saranno distribuite n. 1.000 bustine di Spacciamo Culture ai candidati selezionati nella call ed altre 1.000 bustine a studenti e cittadini impegnati a diverso titolo al progetto. Nella Festa, infine, tutti i partecipanti – Artisti e Spettatori – riceveranno altre 2.000 bustine di Spacciamo Culture (di colore diverso) da utilizzare nei successivi eventi sansalvini.

Al progetto, firmato dai Chille de la balanza, collaborano e partecipano il DiDA Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Associazione Architectura.Place, Simbdea, Scuola Laba, Fondazione Franca e Franco Basaglia, La Società della Ragione e singoli Artisti, di cui alcuni con specifica esperienza di creazioni site-specific.

La presentazione sarà riproposta anche presso l’Accademia di Belle Arti e a San Salvi nella giornata di martedì 12 novembre 2019.

Per informazioni: info@chille.itwww.chille.it


AC