Sabato 26 ottobre 2019 è in programma l'iniziativa
“Progetti_amo San Lorenzo” nella sede di
Ordine e Fondazione Architetti alla Palazzina Reale dalle
9.00 alle 17.00: il laboratorio di co-progettazione per ridisegnare Sant'Orsola e il rione di San Lorenzo vedrà coinvolti cittadini, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni al lavoro fianco a fianco. Sarà presente anche l'assessora all'urbanistica del Comune di Firenze
Cecilia Del Re.
L'obiettivo sarà sviluppare le proposte per la rigenerazione del quartiere e dell'ex convento emerse durante il processo partecipativo scattato lo scorso marzo e costruire, in modo collaborativo e inclusivo, un programma di interventi. I partecipanti potranno mettersi insieme attorno a un tavolo e cercare di ridisegnare, a misura di abitante, gli spazi pubblici del rione di San Lorenzo e studiare soluzioni praticabili e sostenibili per restituire alla collettività l'ex monastero di Sant'Orsola.
Il laboratorio si articolerà in
quattro tavoli tematici di co-progettazione:
due sul rione di San Lorenzo e
due sul complesso di Sant'Orsola, dedicati al miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici del rione e alla definizione di tempi e modi per riaprire e rifunzionalizzare l'ex convento. Ciascun tavolo avrà a disposizione regolamenti urbanistici e commerciali, planimetrie, cartografie, foto, pennarelli per schizzare e materiali manipolabili: i gruppi si confronteranno e disegneranno separatamente, per poi ricongiungersi e condividere gli esiti di ciascun tavolo tematico in plenaria.
Alla fine del laboratorio interverranno esponenti del Comune di Firenze e della Città Metropolitana. Ma chiunque potrà partecipare, ponendo domande ai gruppi di lavoro o portando il proprio contributo di idee e proposte. Durante la giornata verrà condivisa e distribuita anche la mappa delle realtà associative, dei comitati di zona e dei gruppi di cittadinanza attiva presenti nel rione, che hanno partecipato alle iniziative del “Laboratorio San Lorenzo” e che faranno parte del “gruppo di monitoraggio” che vigilerà sulla presa in carico, da parte dell'amministrazione, degli esiti del processo partecipativo.
Il
“Laboratorio San Lorenzo”, ideato dal coordinamento Santorsolaproject insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e all’Ordine degli Architetti di Firenze, si pone come sfida la costruzione partecipata di un piano di interventi per la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere e dell'ex convento di Sant’Orsola. Il progetto è sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione e ha raccolto la manifestazione d’interesse della Città Metropolitana di Firenze. Scattato a marzo con l'incontro di avvio “Il più bel fior ne colgo”, il percorso partecipato è proseguito con focus group, camminate di quartiere (anche in notturna), incontri e tavole rotonde, oltre a un Punto di ascolto allestito in piazza San Lorenzo il 10 agosto.
ProgrammaOre 9.00 Saluto dei promotoriIntroduzione ai tavoli di lavoro
Francesco Alberti, Goffredo Serrini, Emanuele Salerno, Marzia Magrini
Presentazione della metodologia Charrette
Chiara Pignaris, Cantieri Animati
Ore 10.00 - 13.00 Tavoli tematici di co-progettazioneSan Lorenzo: strategie per migliorare le connessioni e la fruibilità (coordina Emanuele Salerno, Santorsolaproject)
Soluzioni per migliorare la vivibilità dell’area di Piazza del Mercato (coordina Francesco Alberti, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze)
Sant’Orsola aperta, permeabile e multifunzionale (due tavoli coordinati da Goffredo Serrini, Santorsolaproject, e Marzia Magrini, Ordine degli Architetti di Firenze)
Ore 15.00 - 17.00 Condivisione degli esiti dei tavoli in plenariaInterventi dei rappresentanti del Comune e della Città Metropolitana di Firenze.
Per maggiori informazioni:
http://open.toscana.it/web/laboratorio-san-lorenzoJB