Home > Webzine > Lezione aperta sulle fermentazioni con Duccio Cavalieri alla sede IUL di Firenze
lunedì 26 ottobre 2020

Lezione aperta sulle fermentazioni con Duccio Cavalieri alla sede IUL di Firenze

08-11-2019
Venerdì 8 novembre 2019, dalle ore 11.00 alle 13.00, Duccio Cavalieri, professore associato del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, terrà una lezione aperta dedicata al tema delle fermentazioni, all’interno delle tendenze della cucina contemporanea all’Università Telematica degli Studi - IUL ( (Via Michelangelo Buonarroti 10 - Firenze).

L’incontro fa parte del percorso di studio del nuovissimo Master in Arti e Scienze Culinarie, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, ideato e organizzato da IUL e Scuola di Arte Culinaria "Cordon Bleu" di Firenze, con l’obiettivo di formare tecnici specializzati nel settore alimentare e fornire competenze da spendere in modo efficace nel mondo del lavoro. (Iscrizioni ancora aperte, per informazioni: fs@cordonbleu-it.com; info@cordonbleu-it.com)

Il corso, della durata di due anni, è rivolto a coloro che intendono imparare le tecniche innovative per lavorare come chef, pasticciere, panificatore, degustatore, gelatiere, esperto nel processo di fermentazione o nella produzione di linee alimentari industriali e semi-industriali. All’interno del percorso accademico sarà presente il corso di fermentazione ed enologia. Tale corso parte dalla narrazione microbiologica degli agenti fermentanti, inquadrandone la classe e le funzionalità, passando poi all’espressione tecnica. Tratterà della produzione degli impasti per la lievitazione nell’arte bianca, della tecnica e della produzione della birra, della fermentazione degli alimenti europei e internazionali, con cenni di enologia e avvicinamento al vino.

Il Professor Duccio Cavalieri, che terrà alcune delle lezioni all’interno di questo specifico corso accademico, nell’incontro aperto dell’8 novembre, parlerà degli agenti fermentanti dal punto di vista microbiologico, cosa sono, come si riproducono e in che condizioni. Illustrerà l’importante ruolo della temperatura e la loro diffusione negli ambienti, dando anche alcuni cenni sul microbioma intestinale.
Duccio Cavalieri è professore di microbiologia all’Università di Firenze, dove applica moderne tecniche di metagenomica allo studio del flusso dei microorganismi fra ambiente, cibi, insetti e uomo (www.duccioknights.org).

Il Master in Arti e Scienze Culinarie, diretto dal Dott. Guido Mori, vuole consentire un pieno e concreto sviluppo delle abilità e delle competenze dei partecipanti e offrire loro l’opportunità di fare esperienze concrete in tirocini formativi presso strutture convenzionate con la Scuola "Cordon Bleu". Le lezioni sono in presenza, con attività laboratoriali e pratiche, e a distanza sulla piattaforma IUL.

Il percorso è unico per tutti gli studenti e si sviluppa secondo due modalità diverse, in relazione al titolo di studio in ingresso, con il conseguimento, al termine dei due anni di attività:

- del titolo di Master di I livello, per coloro che sono in possesso di una laurea triennale, al termine delle attività verrà rilasciato, per un totale 120 crediti formativi universitari. I laureati che non hanno conoscenze di natura scientifica possono fruire di un breve percorso di aggiornamento che durerà tutto il mese di settembre;

- dell’attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione, per gli studenti diplomati.

La parte pratica sarà concentrata nei primi tre giorni della settimana, mentre la parte teorica sarà sempre disponibile sulla piattaforma online dell’Ateneo IUL.

La Scuola Cordon Bleu è la più antica accademica culinaria in Toscana e negli oltre trent’anni di attività ha formato migliaia di studenti per entrare nelle cucine di tutto il mondo. Si tratta di una realtà consolidata nel panorama della formazione in ambito ristorativo, con aule didattiche all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione. L’90% degli allievi che hanno frequentato l’Accademia è riuscito a trovare un’occupazione entro tre mesi dalla fine del percorso, principalmente in strutture ristorative di alto prestigio.

Per maggiori informazioni: www.cordonbleu-it.com 

VSA