Città di Firenze
Home > Webzine > "Spacciamo Culture", presentazione della call per 10 giovani Artisti/Creativi ad Architettura
mercoledì 25 dicembre 2024

"Spacciamo Culture", presentazione della call per 10 giovani Artisti/Creativi ad Architettura

12-11-2019

Cresce anno dopo anno l’attenzione su San Salvi, l’ex-città manicomio di Firenze che da oltre un ventennio ospita la residenza culturale dei Chille de la balanza.

Gli instancabili teatranti napoletan-fiorentini capeggiati da Claudio Ascoli hanno appena vinto un Bando della Fondazione CR Firenze, Partecipazione culturale, con il loro progetto “Spacciamo Culture”.

Lo presentano oggi martedì 12 novembre 2019 alle ore 15.00 all’Accademia di Belle Arti di Firenze – partecipano il direttore Claudio Rocca con il professor Robert Pettena ed è ospite Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana – e la sera alle ore 21 a San Salvi, in compagnia dell’Artista Paolo Lauri e inventando un giro-visita dell’ex-manicomio con Claudio Ascoli, da anni impegnato in passeggiate nell’antico luogo di reclusione dei matti o presunti tali.

SPACCIAMO CULTURE è un progetto di rigenerazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, a partire dalla memoria del luogo. La sua originalità sta nell’investire risorse per offrire opportunità di creare cultura a 10 giovani Artisti under 35: per ognuno 700€ per realizzare opere site-specific. A fine percorso, marzo 2020, sarà prodotta una Festa multidisciplinare collettiva, ad ingresso libero…previo consegna di una bustina di SPACCIAMO CULTURE ad un check-point all’ingresso di San Salvi. Nel periodo di preparazione dell’evento, infatti, saranno distribuite n. 1.000 bustine di Spacciamo Culture ai 10 Artisti individuati nella call ed altre 1.000 bustine a studenti e cittadini partecipanti a diverso titolo al progetto. Nella Festa, infine, tutti – Artisti e Spettatori - riceveranno altre 2.000 bustine di Spacciamo Culture (ma di colore diverso!) da utilizzare per ingresso gratuito nei successivi eventi e festival sansalvini, da offrire a se stessi ma anche ad amici e conoscenti.

La partecipazione agli incontri di presentazione del Bando, al quale occorre iscriversi entro il 30 novembre, è gratuita. Ed è ad ingresso libero, ma si richiede una prenotazione!, anche la Visita a San Salvi in compagnia di Ascoli.

Ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it, sito web www.chille.it.