Città di Firenze
Home > Webzine > Q4 - Kantiere: corso di sceneggiatura con Andrea Muzzi
giovedì 28 marzo 2024

Q4 - Kantiere: corso di sceneggiatura con Andrea Muzzi

25-11-2019

Lunedì 25 novembre alle ore 21.00 al Kantiere di Firenze (via del Cavallaccio, 1Q)  parte il corso di sceneggiatura a cura del comico e regista Andrea Muzzi ! Il corso durerà 12 incontri di 2 ore ciascuno ed ha il costo super promozionale di 150 euro, pagabili in 3 rate mensili da 50 euro.

DESCRIZIONE: Come si sviluppa un’idea per il cinema?  Come si scrive un soggetto? E una sceneggiatura? I personaggi? I dialoghi? Come si fa a vendere un film al produttore?  Il corso di sceneggiatura mira proprio a rispondere a queste ed altre domande fornendo agli studenti tutti gli strumenti utili per la scrittura cinematografica e quelli tecnici per analizzare un film. Tramite lo studio di vecchi film o la lettura di alcuni script, lo studente capirà la struttura della sceneggiatura, il ritmo delle scene, l’evoluzione dei personaggi, l’importanza dei dialoghi. Il corso, tenuto da Andrea Muzzi, sceneggiatore e regista cinematografico, è strettamente legato al festival Stenterello che ogni anno premia un noto personaggio della commedia italiana (Athina Cenci, Pamela Villoresi, Leonardo Pieraccioni, i premiati delle precedenti edizioni).  Nella prossima edizione il festival Stenterello inaugurerà un concorso per cortometraggi e proprio per questo il corso di sceneggiatura si propone di formare nuovi autori e giurati qualificati. Il festival Stenterello è una “risorsa cinematografica” cresciuta in tre edizioni in modo significativo ed ora mira ad aprirsi per una maggiore condivisione artistica.

ARGOMENTI E OBIETTIVI DEL CORSO: La scrittura di un soggetto, trattamento e sceneggiatura. Dialoghi e costruzione dei personaggi. La struttura drammaturgica. Le scene. Il corso è legato al festival cinematografico Stenterello che si tiene ogni fine agosto al parco di Villa Vogel, Firenze. Il corso si pone l’obiettivo di formare nuovi autori per il concorso di corti che nell’edizione 2020 prenderà il via all’interno del festival, formare dei giurati qualificati per le selezioni dei migliori corti e collaboratori preparati per il festival.

PRESENTAZIONE DELL’ INSEGNANTE: Andrea Muzzi è un attore, autore, regista attivo nel mondo del cinema e della tv. Come sceneggiatore ha al suo attivo due film ed è in preparazione di altri due lavori, uno die quali scritto con Ugo Chiti. Sempre come autore ha scritto diversi testi per il teatro tra cui All’Aba perderò, divenuto un cult della comicità e Amami senza trucco assunto come manifesto sui narcisisti patologici. Sempre come autore ha vinto nel 2017 al Roma web festival per Lobagge premiata come miglior sketch comedy. Il format è stato poi trasmesso per due anni sul canale Mediaset Iris.  

Per maggiori informazioni: www.kantierefirenze.it