Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di studio per giovani musicisti a cura dell'Ass. Firenze Musica - Coro Città di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Borse di studio per giovani musicisti a cura dell'Ass. Firenze Musica - Coro Città di Firenze

15-11-2019
Il progetto, della durata di sei mesi, promosso grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, prevede per i vincitori, oltre all’erogazione di un contributo in denaro, un periodo di tirocinio che offrirà loro l’opportunità di fare utile esperienza con il Coro Città di Firenze ai fini della futura professione, sotto la guida del M° Concetta Anastasi, docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”.
A conclusione del periodo, verrà inoltre organizzato uno speciale evento-concerto, largamente pubblicizzato, di cui i quattro giovani saranno protagonisti insieme al Coro Città di Firenze, a conclusione del quale saranno loro consegnati gli attestati di partecipazione.

Il presente bando è finalizzato alla selezione di 2 (due) Maestri Collaboratori/Direttori di Coro e di 2 (due) Pianisti accompagnatori, ai quali saranno corrisposte borse di studio del valore di
€ 800 (ottocento) lordi cadauna.

Regolamento:

1. sono ammessi alla selezione candidati maggiorenni iscritti a Conservatori di Musica, Accademie e Istituti Musicali Parificati, o Scuole di Musica private, che frequentino regolarmente i corsi e diplomati/laureati delle discipline in oggetto di età non superiore a 40 anni compiuti al momento della domanda.

2. Le domande per sostenere l’audizione dovranno pervenire entro le ore 24.00 di sabato 7 dicembre 2019. Si richiede l’invio dell’apposito modulo compilato in tutte le sue parti, di una copia / scansione del documento di identità e dell’eventuale permesso di soggiorno valido per il primo semestre 2020. I Candidati dovranno presentare un Curriculum dettagliato degli studi musicali compiuti e un Curriculum artistico dell’attività svolta come musicista.
 
Tale documentazione dovrà essere inoltrata per posta elettronica con richiesta  della conferma di lettura al seguente recapito: info@firenzemusica.org

oppure spedita per Raccomandata A/R a
Associazione Firenze Musica
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini 6, 50122 FIRENZE

3. I  candidati  ammessi  dovranno  sottoporsi  al  giudizio  di  una  Commissione appositamente costituita, mediante audizione, in data da definire nel mese di dicembre
2019, presso l’Auditorium Fondazione CRF, via Folco Portinari 5 r.
Data e orario verranno comunicati tempestivamente ai singoli candidati.
A ciascun candidato verrà attribuito un punteggio complessivo in base al quale verrà stilata la graduatoria, pubblicata entro 2 ore dal termine di tutte le audizioni.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.

4. Prove per i candidati Direttori di Coro: concertazione e direzione di un breve brano per coro assegnato 5 giorni prima dell’audizione. Per tale prova sarà disponibile una formazione del Coro Città di Firenze.

5. Prove per i candidati Pianisti Accompagnatori: Esecuzione al pianoforte di un programma a libera scelta del candidato della durata di 10 minuti; esecuzione di un brano, a scelta della commissione, della parte di accompagnamento in riduzione pianistica del Gloria di Vivaldi; lettura a prima vista di un brano pianistico di media difficoltà presentato seduta stante dalla commissione.

6. I candidati selezionati avranno l’obbligo di partecipare alle attività stabilite dal Maestro Concetta Anastasi, secondo il calendario concordato individualmente, pena l’esclusione dal progetto. In caso di rinunce o esclusioni subentrerà il primo in graduatoria fra i candidati non selezionati per la stessa disciplina.

7. Le Borse di Studio verranno corrisposte in un’unica soluzione entro il 31/07/2020, con modalità di pagamento da definire singolarmente.

Gli interessati possono richiedere eventuali chiarimenti all’indirizzo e-mail, indicando un recapito telefonico con indicazione degli orari più opportuni.


Per ulteriori informazioni: BANDO BORSE DI STUDIO - www.firenzemusica.org