Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio La Grande Bellezza Starhotels" per mestieri d’arte e maestri artigiani italiani
venerdì 29 marzo 2024

"Premio La Grande Bellezza Starhotels" per mestieri d’arte e maestri artigiani italiani

06-04-2020

Nell’ambito del Progetto La Grande Bellezza Starhotels bandisce un Premio biennale con il fine primario di valorizzare il repertorio dei mestieri d’arte e dei maestri artigiani italiani.

Per ogni edizione verrà individuato un tema ad hoc per la raccolta delle candidature. I candidati dovranno presentare un prodotto originale ed inedito di artigianato artistico da loro realizzato, pertinente al tema assegnato. I temi saranno sempre scelti nell’ambito dell’hospitality e potranno essere riferiti ad ambienti (bar, lounge, camera…) o specifiche categorie (illuminazione, decorazione di interni...).

Il Premio intende riconoscere il talento, la competenza, la capacità progettuale e il saper fare, nonché l’intraprendenza degli artigiani operanti sul territorio italiano. Con il premio in denaro si vuole sostenere lo sviluppo dell’attività del vincitore, per dimostrare che, con impegno e talento, fare impresa nel mondo dei mestieri d’arte in Italia è ancora possibile. Una speciale Giuria di esperti presieduta da Starhotels condurrà le attività di valutazione e selezione, individuando, sulla base del materiale ricevuto con le candidature, le 10 opere finaliste e decretando il vincitore a proprio insindacabile giudizio. Saranno valutate con particolare favore le opere che valorizzino il grande tema della bellezza italiana e quelle che evidenzino il felice sodalizio tra manualità e creatività, con un ripensamento in chiave contemporanea di tecniche desuete e complesse della tradizione.

I parametri di valutazione saranno i seguenti: contenuto concettuale ed estetico; innovazione e originalità; efficienza nell’utilizzo del materiale in una logica di riproducibilità su base artigianale; potenziale di inserimento nel mercato.

Le opere dovranno essere di libera creazione, contemporanee, originali e inedite.

Scarica qui il regolamento del Concorso

Iscriviti subito. Scarica qui il modulo d'iscrizione; dopo averlo compilato, invialo tramite www.wetransfer.com a concorsolagrandebellezza@starhotels.it insieme ai documenti richiesti come da regolamento.

Termine ultimo per l'iscrizione: prorogata al 25 maggio 2020.

Per maggiori informazioni: https://www.starhotels.com/it/la-grande-bellezza/il-premio/