Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00, torna a Manifattura Tabacchi Creative MANI-Factory, il xmas market dedicato alla creatività emergente.
L’evento, realizzato in collaborazione con Manifattura Tabacchi ospita artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori che presentano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.
Oltre allo shopping ci saranno laboratori e workshop gratuiti per adulti e bambini a cura di Fʀᴀɴᴄᴇsᴄᴀ Cᴀᴍᴘɪɢʟɪ (artista indipendente e formatrice) e Federica Giuliani (education trainer, project manager) che aiuteranno a esprimere liberamente la loro creatività.
Per i più piccoli ci sarà un appuntamento imperdibile anche domenica 8 alle 16:00, con lo spettacolo per voce e ombre "Racconti dal bosco: Cappuccetto Rosso", produzione Zaches Teatro.
Spazio anche alle nuove tendenze della moda di vocazione esclusivamente artigianale connotate dalla cura dei dettagli tipica delle sartorie vecchio stile e dalle ricerche di tendenza: sabato 7 alle 18:00 ci sarà la presentazione del giovane brand di abbigliamento femminile Undici.florence.
Non potranno mancare cibo e buona musica. Il market ospiterà un corner a cura della Vineria Sonora che proporrà degustazioni di vini naturali, biologici e biodinamici accompagnati da una speciale selezione di salumi e formaggi, oltre ad assaggi di musica in vinile.
Durante l’evento, un’area street food con alcune originali proposte gastronomiche nel segno della tradizione toscana ma anche della cucina internazionale di qualità.
Birre artigianali del Birra BVS e specialità gourmet del bistrot Bulli & Balene.
Durante l’evento, un’area street food con alcune originali proposte gastronomiche nel segno della tradizione toscana ma anche della cucina internazionale di qualità.
PROGRAMMA LABORATORI
SABATO 7 DICEMBRE
ore 10:00 Inventare mondi, laboratorio di ispirazione a Gianni Rodari, scrittore e pedagogista
Da una parola si possono creare storie di pianeti e luoghi lontani in cui succedono vicende che fanno ridere e sognare. Scriviamo con le parole, le immagini e con qualche trucco del mestiere.
ore 11:00 Disegnare la natura, laboratorio di ispirazione a Bruno Munari, artista e designer
Da uno schema semplice e basato sul reale i partecipanti potranno disegnare il sole e gli alberi in modo personale e originale uscendo dalle stereotipie e dai luoghi comuni.
ore 15:00 Colorare la musica, laboratorio di ispirazione a Hervé Tullet, artista e autore di libri per bambini
Come un grande gioco collettivo tutti saranno coinvolti nella traduzione visiva di alcune tracce musicali attraverso la tempera e utilizzo di ritmi diversi.
ore 17:00 Decostruire le forme per svilupparne nuove, laboratorio di ispirazione a Zaha Hadid, architetta e designer
Da oggetti ordinari alla creazione di oggetti straordinari, con tappi, stoffe, cartone e barattoli, allestendo una piccola mostra.
DOMENICA 8 DICEMBRE
Ore 10:00 Inventare personaggi, laboratorio di ispirazione a Gianni Rodari, scrittore e pedagogista
Da un nome si può improvvisare la storia di un viaggiatore o di un palazzo, forse anche di un gelato. La scrittura sarà un gioco collettivo, partecipato e divertente.
Ore 11:30 Disegnare con l’insalata, laboratorio di ispirazione a Bruno Munari, artista e designer
Da un gambo dell’insalata può emergere una rosa, basta usare tanto colore per dipingere timbri su fogli bianchi.
I laboratori e lo spettacolo sono gratuiti su prenotazione, i posti sono limitati. La partecipazione ai laboratori è consigliata dai 5 anni in sù.
Per prenotazioni inviare una mail a info.heyart@gmail.com
INGRESSO GRATUITO
B9 – Manifattura Tabacchi
via delle Cascine 33, Firenze