Ultimi posti per i percorsi ITS promossi
dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, rivolti
ai giovani fino ai 29 anni, di durata biennale e triennale, progettati per
formare tecnici altamente specializzati in settori strategici della produzione toscana:
meccanica, tessile, efficienza energetica, turismo arte e beni culturali, agroalimentare, nuove tecnologie per la vita, trasporti e logistica.
Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), 7 in Toscana, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, che vanta un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Sono in grado infatti di fornire competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, utili soprattutto per favorire la transizione verso l’Industria 4.0.
Potranno iscriversi i giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) e che hanno frequentato un percorso quadriennale di IeFP (Istruzione e Formazione tecnica Professionale) integrato da un percorso IFTS (Istruzione e Formazione tecnica Superiore) della durata di un anno.
I corsi attivi:Per iscriversi ai corsi è necessario partecipare alle selezioni promosse dai singoli ITS.
Turismo e beni culturaliTOSC-ORA – Tecnico per lo svolgimento delle attività collegate alla gestione dei processi della lavorazione artistica nel settore delle Lavorazioni Orafe ed Argentiere
Promosso da Fondazione TAB (Turismo, Arte e Beni culturali)
Sede del corso: Arezzo
Scadenza iscrizioni: 7 dicembre 2019 (ore 13)
EnergiaNet Energy Tech – Tecnico superiore per l’efficienza energetica: gestione, manutenzione e controllo di impianti e reti di distribuzione
Promosso da Fondazione Energia e Ambiente
Sede del corso: Arezzo
Numero posti disponibili: 5
Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2020Per maggiori informazioni:
www.giovanisi.itJB