Home > Webzine > Art & Science across Italy 2020, i progetti del Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 30 ottobre 2020

Art & Science across Italy 2020, i progetti del Liceo Artistico di Porta Romana

03-12-2019
La mattina di martedì 3 dicembre nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze avverrà la presentazione dei progetti realizzati per "Art & Science across Italy". Per il liceo partecipano gli studenti della classe 4°A e tre studentesse della sezione di oreficeria alla commissione di fisici e la dott.ssa Maria Elena Fedi, dell'Istituto di Fisica di Firenze, che si occupa di selezionare le migliori composizioni artistiche. Organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, la seconda edizione del progetto Europeo del network CREATIONS è rivolto a 98 Licei Italiani, 200 classi e 4130 studenti in corsa per le 27 borse di studio per un master al Cern.

Il concorso nazionale, suddiviso in base alle città capoluogo, "Art & Science across Italy" è nato con l’intento di avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Infatti il linguaggio artistico è stato scelto per stabilire la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della Scuola. Inoltre questa attività insegna ai ragazzi a svolgere un lavoro inter-disciplinare basato sulla creatività e a lavorare in gruppo. Dopo un percorso formativo dei ragazzi sono stati organizzati dei gruppi di lavoro per progettare e realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici trattati durante il primo anno. Le migliori composizioni saranno esposte a Firenze e le prime 10 composizioni di ogni città rientreranno nell’ultima fase nazionale che si terrà nel mese di aprile 2020 a Napoli.
Gli studenti vincitori, selezionati da un comitato internazionale di esperti, saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, che si terrà a settembre 2020 presso i laboratori del CERN di Ginevra e presso altri laboratori nazionali.

Maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it 

AC