La mattina di
martedì 3 dicembre nell’Aula Magna del
Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze avverrà la presentazione dei progetti realizzati per "
Art & Science across Italy". Per il liceo partecipano gli studenti della classe 4°A e tre studentesse della sezione di oreficeria alla commissione di fisici e la dott.ssa
Maria Elena Fedi, dell'Istituto di Fisica di Firenze, che si occupa di selezionare le migliori composizioni artistiche. Organizzato dall’
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal
CERN di Ginevra, la seconda edizione del
progetto Europeo del network CREATIONS è rivolto a 98 Licei Italiani, 200 classi e 4130 studenti in corsa per le 27 borse di studio per un master al Cern.
Il concorso nazionale, suddiviso in base alle città capoluogo, "
Art & Science across Italy" è nato con l’intento di
avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Infatti il linguaggio artistico è stato scelto per stabilire la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della Scuola. Inoltre questa attività insegna ai ragazzi a svolgere un lavoro inter-disciplinare basato sulla creatività e a lavorare in gruppo. Dopo un percorso formativo dei ragazzi sono stati organizzati dei gruppi di lavoro per progettare e realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici trattati durante il primo anno. Le migliori composizioni saranno esposte a Firenze e le prime 10 composizioni di ogni città rientreranno nell’ultima fase nazionale che si terrà nel mese di aprile 2020 a Napoli.
Gli studenti vincitori, selezionati da un comitato internazionale di esperti,
saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, che si terrà a settembre 2020 presso i laboratori del CERN di Ginevra e presso altri laboratori nazionali.
Maggiori informazioni:
www.artisticoportaromanafirenze.gov.it AC