Città di Firenze
Home > Webzine > Chille de la Balanza: nuovi laboratori teatrali nel 2019/2020 rivolti a tutti
sabato 20 aprile 2024

Chille de la Balanza: nuovi laboratori teatrali nel 2019/2020 rivolti a tutti

16-12-2019
Ritorna il programma di corsi e laboratori dei Chille de la Balanza, per l'anno 2019/2020. La compagnia, con sede in via di San Salvi 12, propone una serie di laboratori per adulti e bambini. Il "Laboratorio di formazione teatrale" è un percorso di formazione teatrale pratico-teorico, a numero chiuso, con un massimo di n. 15 partecipanti. In caso di maggior numero di richiedenti, sarà compito dei trainers definire il gruppo. Non è richiesta una precedente esperienza. Possono partecipare persone di età diversa, di almeno 18 anni: Attrici/Attori, Danzatrici/Danzatori, Scenografi, Costumisti, Registi, Drammaturghi ecc.
Il testo adottato sara "Romolo il grande” di Friedrich Dürrenmatt. Il Laboratorio non è una scuola di Teatro. E’ fondamentale perciò la partecipazione creativa di tutte le persone: partecipanti e trainers. Prevede la presenza di persone che, partendo da livelli diversi come in una antica bottega artistica, arricchiscano il lavoro comune.

Il laboratorio di teatro per bambini "Voglio fare teatro!" è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni ha l’obiettivo di mettere insieme il fare ed il sapere, privilegiando il gioco, anche come occasione di apprendimento, la comunicazione non verbale e il lavoro sui sensi. Il laboratorio prevede la realizzazione una piccola azione teatrale durante il percorso e di uno spettacolo finale a fine maggio.

Il laboratorio di teatro per ragazzi "Un viaggio chiamato Teatro" è rivolto ai ragazzi under 19, con frequenza una volta a settimana. Il teatro è soprattutto ascolto, rispetto e libertà. Fare teatro significa confrontarsi con se stessi, con la propria interiorità, col passato e col futuro, con le proprie abilità e consapevolezze, e con i propri limiti. Attraverso il gioco, il gruppo impara ad esprimersi con corpo, voce, pensiero.

Per maggiori informazioni: www.chille.it