Nuovo programma di
corsi di teatro con la Centrale dell'Arte, compagnia di teatro di ricerca. Viene proposto un
percorso triennale di studio rivolto ad adulti, un percorso esperienziale per scoprire ed esprimere, attraverso il mezzo teatrale, qualcosa di sé, qualcosa di vivo e vero, unico perché personale. Un approccio al mezzo teatrale strutturato in più aree tematiche, come l'azione scenica, la voce come strumento, il testo, tecniche di improvvisazione e la macchina teatrale.
Sono attivi anche diversi
laboratori per bambini e ragazzi, suddivisi per età: il
percorso per i piccoli passa attraverso la drammatizzazione di fiabe o racconti e il lavoro sul mondo fantastico in cui possa trovare spazio l’immaginario del bambino. I giovani allievi sono stimolati ad usare gli strumenti peculiari del mezzo teatrale (la voce, il corpo, la relazione). L’approccio ai primi elementi di espressione teatrale, è agevolato dall’uso di canzoni, filastrocche e suggestioni musicali che veicolino il movimento. E' previsto un saggio finale.
Il
percorso per i più grandi si articola a partire dalle suggestioni tratte da una tematica proposta la cui rielaborazione drammaturgica, tramite esercizi di improvvisazione, costituisce il momento centrale del corso. Le tematiche possono riguardare direttamente la realtà dei ragazzi: problematiche connesse alla società attuale, al nostro tempo, all'adolescenza. Una riflessione che si sviluppa attraverso esercizi di percezione, movimento, ascolto, ritmo e relazione con gli altri, in vista della stesura di un piccolo copione che verrà messo in scena come saggio conclusivo, coronamento e verifica del lavoro svolto.
Le
sedi di svolgimento dei laboratori sono due: presso il
Circolo Andreoni (via A.d'Orso 8) si tengono i laboratori per bambini dai 4 ai 6 anni, per bambini dai 7 ai 10 anni, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per adolescenti dai 18 ai 18 anni e per adulti; presso il
Circolo Vie Nuove (viale Giannotti 13) si tengono i corsi per bambini dai 6 agli 8 anni e i corsi per ragazzi dai 9 agli 12 anni.
Per maggiori informazioni:
www.centraledellarte.it