Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola del Centro di Teatro Internazionale: corsi di teatro russo nella zona "Careggi-Morgagni”
giovedì 18 aprile 2024

Scuola del Centro di Teatro Internazionale: corsi di teatro russo nella zona "Careggi-Morgagni”

17-12-2019
La Scuola del Centro di Teatro Internazionale, con sede in via Giulio Caccini 13, offre la possibilità di corsi formativi di teatro con metodo Stanislavskij, propone agli allievi un lavoro insieme a attori della compagnia che mettono a disposizione le proprie competenze personali e danno l'opportunità di seguire masterclass con maestri internazionali conosciuti nei vari Festival teatrali.

I corsi della scuola si rivolgono a adulti e bambini. La scuola per adulti ha la durata di 3 anni durante i quali gli allievi prendono conoscenza delle tecniche di maestria dell’attore: il primo anno è un insieme di esercizi propedeutici basati sul riscaldamento, la composizione teatrale e la costruzione di una scena; il secondo anno i protagonisti saranno l'improvvisazione teatrale e l'happening, il trucco caratteristico, il riscaldamento vocale e sviluppo dell’attenzione scenica; il terzo anno continua l’approfondimento sul Metodo Stanislavskij e lo studio del personaggio, riunendo tutte le proprie conoscenze a servizio del compito registico. Sono previste prove aperte nelle quali tutti gli allievi della scuola potranno assistere alla messa in scena degli spettacoli. Le prove gratuite sono aperte ogni primo lunedì del mese.

Il corso di teatro per bambini e ragazzi nasce per aiutarli, per quanto possibile, a diventare adulti in grado di affrontare con intelligenza, amore, curiosità e senso critico la vita futura. Vengono organizzati corsi di avvicinamento al teatro per bambini e ragazzi sia all’interno delle scuole sia in orario pomeridiano. I linguaggi utilizzati sono svariati: dal teatro di figura utilizzando marionette e giochi di ombre, al teatro di prosa, alla clownerie.

Per maggiori informazioni: www.centroteatro.it