Città di Firenze
Home > Webzine > Gli appuntamenti culturali di dicembre con gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 21 novembre 2024

Gli appuntamenti culturali di dicembre con gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana

18-12-2019

Nell’ambito del progetto a cui collabora, ormai da diversi anni, il Liceo Artistico di Porta Romana,  “Looking for art”, sempre con Versiliadanza,  finanziato da Fondazione CR Firenze, mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 11.00 al Teatro Cantiere Florida andrà in scena “4 JOHN”, uno spettacolo di Erika Silgoner, con Francesca Bedin, Davide Boi, Chiara Corradi, Gloria Ferrari, Noemi Dalla Vecchia, musica di John Cage, produzione Esklan Art’s Factory con il sostegno di DANCEHAUSpiù.
Omaggio al geniale compositore americano John Cage. Uno studio sul suono, sull’assenza di suono e sulle reazioni al suono stesso. Il danzatore percorre dei binari già tracciati, ma le varianti, in mano al pubblico alle sue reazioni volontarie e involontarie, rendono lo spettacolo mai realmente replicabile. L'opera è un'analisi ironica e divertita sull’attuale condizione culturale con un retrogusto di amarezza e disillusione per la mollezza dell'uomo che ci permette ad abituarci al tutto, anche alla totale assenza di cultura.

Sempre il 18 dicembre, in occasione del convegno in chiusura dei festeggiamenti dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la dott.ssa Segato dell’USR ha invitato gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana delle sezioni di Moda e Pittura a partecipare attivamente con una performance. A chiusura dell’incontro gli studenti di moda con le docenti Pintus e Gruppillo sfileranno con degli abiti di carta e gli studenti della sezione pittura, con i docenti Terzo, Loparco e Zadi presenteranno delle piastrelle  dipinte. Tutte le creazioni sono ispirate alle geometrie leonardiane, dal titolo “Io, Lionardo”.

Per maggiori informazioni: http://artisticoportaromanafirenze.gov.it/