Home > Webzine > Studenti del Liceo Artistico di Porta Romana spettatori al Teatro del Carcere di Sollicciano
giovedì 22 ottobre 2020

Studenti del Liceo Artistico di Porta Romana spettatori al Teatro del Carcere di Sollicciano

17-12-2019
Il 17 dicembre 2019 cento studenti delle classi quarte del Liceo Artistico di Porta Romana insieme al Dirigente scolastico, prof.ssa Laura Lozzi e prof.ssa Elisabetta Bronzi, referente del progetto dal 2010, assisteranno allo spettacolo teatrale “La Tempesta” di William Shakespeare al Teatro del Carcere di Sollicciano con la Compagnia di Sollicciano, formata da attori detenuti, e la regia di Elisa Taddei.

Si tratta della replica dello spettacolo andato in scena il 27 e il 28 Giugno scorso, organizzato da Murmuris con il Teatro Cantiere Florida.

Da anni il Liceo Artistico di Porta Romana collabora con il progetto “Teatro a Sollicciano”, accolto dalla Direzione del Carcere di Firenze. L’esperienza teatrale nasce nell’ottobre del 2004 sotto la guida di Elisa Taddei. Da allora, la compagnia di attori detenuti del carcere di Sollicciano ha prodotto ogni anno un nuovo spettacolo.

Negli ultimi anni la compagnia è riuscita ad ottenere i permessi per uscire dal carcere e ha potuto presentare i suoi lavori in teatri di Firenze.

La Tempesta è l’ultima grande opera di Shakespeare, considerata il suo testamento, in cui il grande poeta ha riversato gran parte dei temi portanti dei suoi precedenti capolavori: il tradimento, l’amore, la vendetta, il perdono il tutto attraversato dalla magia; La Tempesta, che narra di un’isola fantastica piena di spiriti e creature mostruose, ci parla, prima di ogni altra cosa, di teatro e della magia di poterlo fare. E il teatro in carcere non è forse un’isola, in un mare di restrizioni, dove tutto è possibile? Tenendo ben presente questa lettura e rispettandola lo spettacolo è costruito sul meccanismo della macchina teatrale messa a nudo, scoperta, anche nello scontro tra le diverse lingue, i diversi dialetti parlati dai detenuti e la poesia shakespeariana.

La collaborazione continuerà con la realizzazione della locandina del prossimo spettacolo da parte degli studenti del liceo, sezione di grafica pubblicitaria seguiti dalla prof.ssa Cozzolino.

Per maggiori informazioni: http://artisticoportaromanafirenze.gov.it/