Home > Webzine > Attività per i più piccoli in occasione di Channuccà, la festa delle luci al Museo ebraico
venerdì 30 ottobre 2020

Attività per i più piccoli in occasione di Channuccà, la festa delle luci al Museo ebraico

22-12-2019
Un viaggio affascinante fra le luci, le storie, i dolci e i profumi di Channuccà, la festa ebraica della consacrazione del Tempio. Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 15.00, al Museo ebraico di Firenze (via Luigi Carlo Farini, 4) sono in programma, attività dedicate ai più piccoli, per festeggiare la festa delle luci.
 
La tradizione racconta che all'interno del Tempio - che era stato sconsacrato – gli Ebrei vollero riaccendere la Menorà. Fu trovata però solo una piccola ampolla contenente una minima quantità d’olio che invece inaspettatamente durò ben otto giorni, il tempo necessario per la preparazione di nuovo olio puro. Per questo la festa dura complessivamente otto giorni e il candelabro (la Chanukkià) ha otto braccia, più lo shammash, il servitore che serve per l’accensione di tutti gli altri.  Dopo una introduzione alla storia, gli usi e i costumi della festa i partecipanti saranno invitati ad assaggiare i dolci tipici: le sufganiot, i dolci bomboloncini ripieni.

L'attività è promossa al Museo attraverso CoopCulture, per partecipare è obbligatoria la prenotazione a prenotazioni@coopculture.it, costo € 11.50 adulti, € 10,00 ragazzi sopra i 6 anni e studenti fino a 25 anni.

Per maggiori informazioni: www.coopculture.it 

VSA