Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi percorsi formativi e incontri al Garage P Studio di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Nuovi percorsi formativi e incontri al Garage P Studio di Firenze

13-01-2020
"Movimento e Danza Somatica", questo il nome dei progetti formativi organizzati per l'anno 2020 dal Garage P Studio di Firenze, con sede in via V. Monti 1 rosso. Garage Performance Studio, grazie al progetto ideato e curato da Alessandra Palma di Cesnola, chiama all’appello esperte nel campo del movimento somatico, della psicoterapia, dell’arteterapia e osteopatia, per affrontare il tema della connessione corpo-mente attraverso molteplici approcci: dalla tecnica Alexander al Qi Gong, dal metodo Feldenkrais alla Contact Improvisation, passando per la psicosintesi, la meditazione, il Movimento Autentico e soprattutto la danza.

Il prossimo appuntamento previsto è "A tutta voce - Armonia tra voce e corpo" a cura di Ornella Esposito, insegnante di Teatro, regista e attrice. Si tratta di uno spazio e un tempo da dedicare alla voce, alla ricerca delle sue sfumature, quelle perdute nel tempo, quelle ancora da scoprire. Conoscersi attraverso la voce è uno dei tanti modi per amarsi, in un desiderio di ricerca e curiosità. Il laboratorio ha come centro motore lo sviluppo delle capacità comunicative e creative della voce, a partire dalla conoscenza delle sue sorgenti emotive e fisiche, delle sue casse di risonanza, della respirazione, e il suo ritmo, attraverso il movimento del corpo. Ornella Esposito guida i partecipanti, tramite esercizi ludico teatrali, nell’ attenta osservazione di ciò che accade nella voce e nel corpo al mutare delle proprie emozioni.

Ornella Esposito è attrice, regista, autrice, insegnante di teatro. Nel 1993 ha incontrato Kaya Anderson, co-fondatrice del RoyHartTheatree ideatrice del metodo Voce-Corpo. Ha partecipato e organizzato i seminari di Kaya Anderson a Firenze, dal 1993 al 2005, e ha seguito il corso triennale di apprendistato del metodo. Dal 2004 è insegnante stabile presso la scuola di teatro Il Funaro di Pistoia, che nel 2012 ha ricevuto il premio della critica e il premio UBU. Dal 2010 è direttrice artistica con Alessandra Palma di Cesnola della scuola di Teatro Garage Performance Studio di Firenze.

Le date previste sono: sabato 25 Gennaio 2020 dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, domenica 26 Gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato 14 Marzo 2020 dalle ore 10.00 alle 18.00 e domenica 15 marzo dalle ore 10.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.garagep.it