Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di fotografia, videomaker e incontri con fotografi alla Fondazione Studio Marangoni
giovedì 21 novembre 2024

Corsi di fotografia, videomaker e incontri con fotografi alla Fondazione Studio Marangoni

13-01-2020
Riprende il nuovo anno di corsi 2020 per la Fondazione Studio Marangoni, con sede in via San Zanobi 32r. La scuola offre un ampio programma di attività culturali, da seminari e conferenze con fotografi e critici di fama internazionale, con un un programma di corsi di fotografia a tutti i livelli. Per il 2020 sono attivati tutti i corsi disponibili, già nei primi mesi dell'anno: il "Corso base di fotografia" partirà il 28 gennaio e si rivolge a chi intende approfondire i principali argomenti inerenti la fotografia, il "Corso per Videomaker", invece, partirà dal 1 febbraio ma verrà presentato venerdì 17 gennaio dalle ore 18.30, durante l'Open Day a esso dedicato. E' necessario iscriversi e sarà presente il docente Enrico Lanari.

Al via a febbraio anche il corso di "Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo", dedicato a chi vuole ideare, progettare e realizzare reportage fotografici utilizzando i più avanzati strumenti di produzione e orientamento del settore editoriale. Quindi per iscriversi, è necessaria la conoscenza delle tecniche base di ripresa fotografica e degli strumenti digitali. Viene richiesta la presentazione di un portfolio fotografico. Anche per questo corso sarà possibile iscriversi all'Open Day previsto per il 25 gennaio alle ore 16.30, con la presenza dei docenti.

Il corso di "Lightroom e Photoshop" sarà in partenza il 13 febbraio e si rivolge a fotografi o appasionati di fotografia, sia che vogliano imparare l'uso di questi strumenti sia a chi conosce già versioni precedenti di Photoshop e vuole aggiornare il proprio metodo di lavoro per la fotografia.

Appuntamento anche con un workshop previsto nei giorni da venerdì 24 gennaio dalle ore 08.00 fino a domenica 26 gennaio alle ore 18.00: si tratta del "Workshop con Rocco Rondarelli", un weekend dedicato alla fotografia documentaria con l'obiettivo di realizzare un progetto multimediale sulla vita ed il lavoro di via San Zanobi. L’idea è quella di seguire l’intero processo creativo, dalla stesura di un pitch alla definizione dei ruoli necessari per realizzare il prodotto finale, con interviste, riprese fotografiche e video, audio. Seguiranno le registrazioni, il montaggio e la creazione di un video collettivo. Oltre agli aspetti pratici si parlerà di forme diverse di progetti multimediali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it