Si è concluso nel dicembre 2019 il piano formativo dedicato a docenti e studenti delle scuole superiori di Scandicci e Firenze nell’ambito del progetto FOR.M.A. (FORmazione per la Moda in Alternanza), finanziato dalla Regione Toscana, per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento al mondo del lavoro nel settore moda.
Il progetto, coordinato dall’ISISTL Russell Newton di Scandicci (in qualità di capofila) con IIS Benvenuto Cellini e Liceo Artistico Porta Romana, dall’ottobre 2018 ad oggi ha coinvolto un totale di circa 180 ragazzi/e ovvero tre classi per istituto) .
Partner tecnici la Fondazione I.T.S. M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy), COSEFI (consorzio servizi formativi alle imprese di Confindustria Firenze) e Pelletteria Almax, un’azienda scandiccese particolarmente aperta alle esperienze di contatto dei giovani con il mondo del lavoro.
Partner istituzionale il Comune di Scandicci che ospita il 16 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 il workshop di restituzione dell’esperienza, aperto a studenti, docenti e formatori presso la Sala Convegni del Pomario al Castello dell’Acciaiolo in Via Pantin a Scandicci.
La mattinata, che si concluderà con un light lunch a cura di “daSaba”, avrà inizio con la proiezione di una narrazione filmica del progetto; ampio spazio sarà poi dedicato agli interventi degli studenti, che racconteranno il loro percorso di autoimprenditorialità, e alle testimonianze degli imprenditori coinvolti nelle attività di orientamento al mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it