Home > Webzine > Lucca Biennale 2020: in scadenza il secondo bando per partecipare alla Biennale della carta
mercoledì 28 ottobre 2020

Lucca Biennale 2020: in scadenza il secondo bando per partecipare alla Biennale della carta

20-01-2020
Siamo vicini anche alla scadenza del secondo bando (prevista per il 31 gennaio 2020) per partecipare alla X edizione della "Lucca Biennale internazionale della carta". Si tratta del primo evento al mondo per l’esposizione di opere artistiche realizzate in carta e cartone, nonché l’unico che esibisca all’aperto sculture monumentali realizzate con questi materiali, in programma dal 2 Agosto al 27 settembre 2020. I bandi hanno come tema Paura e desiderio: la paura ha sempre svolto una funzione importante, guidare noi stessi, in piccolo e disegnare la storia dell’uomo, in grande. Con la paura, l’uomo capisce o riconosce i propri limiti scegliendo se sfidarli, superarli o farsi sopraffare. A volte la paura compromette l’esperienza di nuove emozioni, altre volte diventa istinto di sopravvivenza. Può la paura essere sinonimo di conservazione ma anche di crescita? Di limite, ma anche di sviluppo? Quanto la paura può sviluppare senso critico? Può il desiderio venire in soccorso alla paura quando essa è un limite; può il desiderio diventare un eccesso che la paura può fermare? D’altra parte il desiderio è necessario, rappresenta la base dell’ispirazione. Il desiderio è motivazione, movimento, ricerca di piacere. Seppur con accezione generalmente positiva, il desiderio nasconde un lato oscuro; i desideri – reali o indotti - possono modellare le aspirazioni, le prospettive, il futuro degli uomini, della collettività e delle società contemporanee.

Il bando Indoor in scadenza il 31 gennaio 2020, offre ai finalisti la possibilità di esporre le opere all'interno della mostra più grande al mondo di Paper Art. Sono più di 2000 mq di spazi espositivi divisi tra i più imporantipalazzi storici della città. Ai vincitori del bando sarà garantita la copertura dei costi di trasporto delle opere e la partecipazione agli eventi che si svolgeranno durante il periodo della Biennale, come ad esempio i Network days. L’unico criterio da seguire per poter partecipare a questo bando è l’utilizzo della carta. Sono infatti accettate proposte per ogni linguaggio artistico: dall'audiovisivo alle performance, dall’opera singola all’installazione interattiva.

Come partecipare
Per partecipare ai bandi è necessario inviare il modulo di iscrizione, scaricabile sul sito della Lucca Biennale, alla pagina Concorso 2020 e versare la quota d’iscrizione pari a 20€. E’ inoltre richiesto materiale aggiuntivo come indicato nel bando, da inviare all’indirizzo registration@luccabiennale.com entro la scadenza. Si raccomanda per evitare ogni spiacevole incomprensione di far fede al Bando scaricabile sul sito.
Cos’è Lucca Biennale: LUBI - Lucca Biennale è il primo evento al mondo dedicato alla Carta come espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana. Nata nel 2004, è giunta oggi alla sua X edizione. LuBi nasce con l’impegno di promuovere: Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Tradizione. Un evento conosciuto in tutto il mondo grazie agli artisti internazionali che ne sono stati protagonisti e grazie anche al particolare materiale, fulcro della mostra, che riscuote interesse in tutti i paesi esteri.

Per maggiori info: www.luccabiennale.com