Città di Firenze
Home > Webzine > Al Russell-Newton presentazione di "Eye - Ethics and Young Entrepreneurs" e ARTES
giovedì 18 aprile 2024

Al Russell-Newton presentazione di "Eye - Ethics and Young Entrepreneurs" e ARTES

22-01-2020

Il programma dell’Unione Europea Erasmus + 2020 prevede l’educazione all’imprenditorialità basata sull’etica per i giovani delle scuole europee. La formazione comprende 12 fasi di competenze necessarie per lo sviluppo di un imprenditore etico. In questo contesto si inseriscono gli studenti dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci (Firenze) che potranno realizzare il sogno di avviare un’impresa di successo basata sull’etica del lavoro.

L’iniziativa organizzata dall’associazione ARTES, Confindustria di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze, riguarda i ragazzi di età tra i 16 e i 18 anni che frequentano l’Istituto e saranno i protagonisti del Programma Eye – Ethics and Young Entrepreneurs, un progetto italiano per la promozione dell’imprenditorialità giovanile etica nato a Prato e a Firenze nel 2012. Dal momento che il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e trovare un’occupazione non sempre è un obiettivo semplice, l’Europa 2020 individua nell’imprenditorialità e nel lavoro autonomo la chiave per creare posti di lavoro, sviluppare le competenze e dare ai giovani disoccupati l’opportunità di partecipare pienamente alla crescita dell’economia e al miglioramento della società.

EYEE intende ampliare e rafforzare a livello europeo l’esperienza locale di EYE – Ethics and Young Entrepreneurs, per questo ha previsto incontro, il prossimo mercoledì 22 gennaio dalle 11.00 alle 13.00 presso la Biblioteca dell’Istituto Russell Newton, dove sarà presentato il programma dell’attività per l’anno 2020. 

 

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 11.00 Saluti di benvenuto della Dirigente Scolastica dell’Istituto “Russell Newton” Prof.ssa Anna Maria Addabbo 

Ore 11.05 Saluti del Sindaco del Comune di Scandicci

Ore 11.10 Saluti del Presidente di ARTES Massimo Maria Marianeschi 

Ore 11.15 Saluti del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze Federico Trippi 

Ore 11.20 Saluti e introduzione del Docente referente per il progetto EYE del Russell Newton Prof. Carmine Fusco

Ore 11.25 Testimonianza della Migliore Studentessa di EYE Scandicci 2019 Greta Lascialfari 

Ore 11.30 - 12.30 Presentazione del progetto a cura del project manager di EYE Luca Taddei

Ore 12.30 -13.00 Iscrizione degli studenti alla piattaforma online eyee.eu e compilazione questionario di interessi e motivazioni.