Mercoledì 29 gennaio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nella
sede dell’Università IUL di Firenze (via M. Buonarroti, 10), è in programma l’evento di presentazione del
progetto "Expert Teacher", un nuovo
modello di sviluppo professionale che valorizza le competenze dei docenti. Nel corso dell’incontro, a
ingresso gratuito, saranno presentate le finalità del progetto e i percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti. Tra i relatori: Davide Tonioli, Centro Studi Erickson, Laura Biancato, gruppo di ricerca Expert Teacher, ed Elena Mosa, Università Telematica degli Studi IUL.
Il percorso formativo Expert Teacher – promosso da Erickson in collaborazione con l’Università IUL - prevede un
Master di I livello e un
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per cinque profili (Innovazione nella professione docente, Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze, Orientamento formativo e curricolo verticale, Progettazione del cambiamento nella scuola, Valorizzazione delle differenze e inclusione).
I corsi “Expert Teacher”
si rivolgono in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configurano come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente scolastico attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.
L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.Il Centro Studi Erickson, da oltre 30 anni, progetta e propone percorsi formativi innovativi e di qualità rivolti a docenti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori, psicologi, medici, operatori sociosanitari, logopedisti, psicomotricisti, assistenti sociali e a tutte le diverse figure professionali che lavorano negli ambiti della didattica, dell’educazione, della disabilità e dal lavoro sociale. Ogni anno il Centro Studi Erickson organizza convegni internazionali, master, corsi pratico-operativi, seminari tecnici, giornate di studio, laboratori didattici, corsi online e corsi di formazione a progetto per promuovere la conoscenza e rispondere alle esigenze formative delle diverse professionalità, con un’attenzione particolare all’inclusione scolastica e sociale.
Per informazioni sui corsi:
www.iuline.it -
www.erickson.it