"Movimento e Danza Somatica", questo il nome dei
progetti formativi organizzati per l'anno 2020 dal Garage P Studio di Firenze, con sede in via V. Monti 1 rosso. Garage Performance Studio, grazie al progetto ideato e curato da Alessandra Palma di Cesnola, chiama all’appello esperte nel campo del movimento somatico, della psicoterapia, dell’arteterapia e osteopatia, per affrontare il tema della connessione corpo-mente attraverso molteplici approcci: dalla tecnica Alexander al Qi Gong, dal metodo Feldenkrais alla Contact Improvisation, passando per la psicosintesi, la meditazione, il Movimento Autentico e soprattutto la danza.
Il prossimo evento previsto è
"Osteopatia e Danza - Il corpo, la sua struttura, la sua origine, anatomia sensibile, la poetica del corpo" a cura di Angela Trentanovi, osteopata.
Danzare con una conoscenza più approfondita delle architetture e forze interne può essere fonte d’ispirazione e creazione. La conoscenza dell’embriologia, dell’anatomia e la scoperta di come la nostra struttura è organizzata architettonicamente con i suoi diversi sistemi (scheletrico, muscolare, fasciale, etc...) possono essere spunto per un lavoro di consapevolezza e d’integrazione corporea. Per Angela Trentanovi infatti «la costituzione delle nostra ossa, dei muscoli, dei fluidi e degli organi sono espressione di forze intrinseche ed estrinseche che si manifestano in forme e movimenti».
Il laboratorio da lei guidato spazia tra suggestioni teoriche tratte dall’anatomia e sensazioni pratiche di manipolazione di strutture, per esplorare il tutto attraverso il movimento e l’improvvisazione. Tale modalità d’approccio rende l’esperienza del movimento più autentica e armonica e apre ad un nuovo modo di sentire il corpo nello spazio.
Angela Trentanovi è osteopata. Si è formata alla scuola CIO di Bologna e ha approfondito lo studio e la pratica della biodinamica e cranio-sacrale. Ha maturato esperienze di insegnamento e terapia con bambini, ragazzi e adulti. Per circa dieci anni ha seguito un percorso di crescita personale attraverso le metodologie della Psicosintesi. Attualmente continua la sua ricerca nell’ ambito delle terapie corporee della danza e del teatro.Le date previste sono
sabato 8 e domenica 9 febbraio in orario 10.00-13.00 e 14.00.18.00
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.garagep.it