Mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 15.00, a
Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze) si chiude con uno speciale evento il
laboratorio di scrittura d’arte contemporanea "Dietro Pinocchio". In programma
un incontro aperto al pubblico al quale parteciperanno i 12 studenti del laboratorio che appartengono al
Corso di Storia dell'Arte contemporanea, presso il Corso di Laurea triennale in Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari del Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze. Con un
’inedita visita alla mostra, i giovani presenteranno le opere d’arte studiate durante cinque incontri previsti dal laboratorio, attraverso i quali hanno potuto conoscere la mostra con gli occhi della curatrice Lucia Fiaschi e utilizzare gli strumenti della ricerca bibliografica grazie alla collaborazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci e del suo servizio bibliotecario. Dunque hanno potuto comprendere cosa sta dietro alla scrittura d'arte contemporanea in particolare al processo di schedatura di un'opera d'arte e alla redazione di un approfondimento.
Il laboratorio, creato e seguito dall'associazione Artediffusa, rientra tra le attività educative della mostra "Enigma Pinocchio" ed è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze insieme al programma Valore Cultura di Generali Italia.Per maggiori informazioni:
https://artediffusa.wordpress.com